Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Tempo

2 MIN

Wrc: Ogier debutta nel Dtm con Mercedes?

Il campione del mondo in carica potrebbe correre il round di settembre del Red Bull Ring

Che la stagione 2018 di Sebastien Ogier fosse più che mai intensa era cosa già nota. Oltre alla bagarre per il titolo con Neuville, il cinque volte campione del mondo potrebbe però allargare i suoi impegni anche al di fuori del mondiale rally.

E’ recente, infatti, la notizia seconda la quale Ogier potrebbe debuttare nel Dtm, la serie turismo tedesca, al volante di una Mercedes. Il regolamento atipico di questo campionato prevede che le tre case presenti, Audi, Bmw ed appunto Mercedes, possano schierare una vettura supplementare (oltre alle sei ufficiali sempre presenti in tutte le gare) da affidare ad un pilota ospite.

Se Audi ha sfruttato questa opportunità con Mattias Ekstrom nel round inaugurale di Hockenheim, con lo svedese che ha dato l’addio al Dtm dopo una carriera disputata in questo campionato, e Bmw affiderà la sua M4 ad Alex Zanardi nel round di Misano, in Mercedes parrebbero intenzionato ad offrire questa occasione proprio ad Ogier. Come riportato da Autosport, il rallysta francese potrebbe correre nell’appuntamento di settembre del Red Bull Ring al volante di una C63 AMG sponsorizzata dall’omonimo brand che gestisce il circuito austriaco.

Tutto è ancora al condizionale, soprattutto perchè il regolamento del Dtm non prevede questa opportunità per i piloti “ospiti” negli ultimi tre round del campionato. Tuttavia, a Mercedes potrebbe essere concessa una deroga per permettere ad Ogier di debuttare in questa spettacolare serie. Per il cinque volte iridato non si tratta però del primo assaggio con la pista, considerando le sue esperienze passate in circuito anche con diverse vetture.

Ultima di queste è stato proprio un test con la Mercedes Dtm la scorsa settimana, che ha fatto seguito ad una prova sull’Audi Rs5 nel 2013. In quell’occasione Ogier si scambiò al volante con Ekstrom, che provò la sua Polo Wrc, in una delle tante attività promozionali organizzate da Red Bull. Proprio con la omonima vettura di Formula 1, Sebastien effettuò un test nel 2011 con la monoposto di quell’anno, prima di fare il suo vero debutto  in gara nelle gare gran turismo. Accadde nel bienno 2013-2014 quando corse nella Porsche Supercup (a Montecarlo gareggiò anche insieme a Loeb) e nei campionati gt francese e tedesco.

Che questa esperienza possa orientarlo verso un futuro lontano dal mondo dei rally, come già vociferato da tempo? Difficile non pensarlo, ma se tutto dovesse andare in porto, sarà comunque interessante vedere le sue prestazoni in un ambiente cosi’ diverso come quello delle gare in circuito.

 

Mostra commentiChiudi commenti

Lascia un commento

0.0/5

Rallyssimo.it – TESTATA GIORNALISTICA
Iscrizione autorizzata al Registro Stampa del
Tribunale di Rimini N° 6 del 19/11/2019

Iscriviti alla Newsletter

RALLYSSIMO © 2022 – The SpaceWeb Agency The Space