Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Tempo

3 MIN

Wrc, Rally Germania: Sordo e Latvala out! Neuville è secondo dietro a Tanak

E' successo di tutto nella prima speciale odierna, con il belga che è risalito in piazza d'onore

Quello domenicale dell’Adac Rallye Deutschland è stato un risveglio che definire movimentato sarebbe riduttivo. Sul primo dei due passaggi previsti sul caratteristico tratto in mezzo ai vigneti denominato “Grafschaft”, la classifica nelle posizioni di vertice è stata infatti stravolta in seguito ad un paio di ritiri illustri.

Coloro che occupavano il podio provvisorio sono state vittime di alcuni guai che li hanno costretti ad abbandonare i loro sogni di gloria. Stiamo parlando di Dani Sordo e Jari-Matti Latvala che, dopo una gara fin qui sopra le righe, non hanno avuto la sorte dalla loro parte fin sotto il traguardo. Lo spagnolo ha commesso un errore che, oltre alla rottura del parabrezza, ha causato anche alcuni danni al motore della sua i20; impossibile, quindi, continuare in queste condizioni, con ottimi punti in ottica campionato costruttori buttati alle ortiche. Più sfortunato è stato invece Latvala che ha avverito guai alla trasmissione, problema non certo nuovo sulla sua Yaris. Anche per il finlandese non c’è stato nulla da fare, con la sua vettura che è rimasta parcheggiata a fine prova.

A fargli compagnia ci ha pensato anche Mads Ostberg, autore di un errore con cui ha messo fine alla sua gara comunque incolore. In tutto questo chi ne ha approfittato alla grande è stato Thierry Neuville. Reduce da un weekend piuttosto complesso, il belga ha si agguantato la seconda piazza grazie alle disgrazie altrui, ma ha anche messo a segno uno scratch ed un secondo miglior tempo. Dei risultati che ovviamente non si possono trascurare in ottica power stage, che come al solito metterà in palio punti extra mai cosi’ fondamentali per il campionato. Anche perchè, con la risalita di Neuville, Tanak vede il suo gap di punti provvisorio ridursi notevolmente, e perciò è lecito attendersi un rimedio dell’estone nella prova conclusiva di questo Adac Rallye Deutschland. Lo stesso discorso vale anche per Ogier, a parti inverse. Il francese, dopo la foratura di ieri, dovrà infatti cercare di limitare i danni in campionato che quasi certamente subirà dopo il weekend tedesco.

Non sembra invece essere molto combattivo, Esapekka Lappi, anch’egli risalito in classifica grazie ai problemi sopra citati. Il finlandese è quindi terzo assoluto con un margine rassicurante su Ogier e, come sua stessa ammissione, l’unico obiettivo è quello di portare la macchina sul podio. Un fine condiviso anche da un ottimo Teemu Suninen, che ha scalato la classifica fino al quinto posto, alla sua prima gara su asfalto con una Wrc. Il pilota M-Sport si è preso anche il lusso di mettersi dietro Andreas Mikkelsen, apparso ancora lontano dall’avere feeling con la sua i20 e sesto con parecchio amaro in bocca. Non può essere il medesimo lo stato d’animo di Craig Breen, che dopo lo spavento nel crash di ieri, è riuscito a ripartire nella tappa odierna e ad insidiarsi in una settima piazza che significherebbe gli unici punti iridati per Citroen. Chiudono la top ten il tedesco Griebel con una DS3 Wrc privata, ed il leader del Wrc2 Kopecky e Rovanpera. Fabio Andolfi è undicesimo assoluto e terzo di classe, a soli 6″8 dalla top ten assoluta mentre Scandola si è ritirato per problemi tecnici sulla ss17.

L’appuntamento conclusivo per l’Adac Rallye Deutschland è per le 12.18 con la power stage di Bosenberg. Qui sotto la classifica ad una prova dal termine:

Mostra commentiChiudi commenti

Lascia un commento

0.0/5

Rallyssimo.it – TESTATA GIORNALISTICA
Iscrizione autorizzata al Registro Stampa del
Tribunale di Rimini N° 6 del 19/11/2019

Iscriviti alla Newsletter

RALLYSSIMO © 2022 – The SpaceWeb Agency The Space