Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Tempo

4 MIN

WRC – Le parole del team M-Sport alla vigilia del Monte-Carlo

Ecco le impressioni alla vigilia del team orfano di Seb Ogier

Ci siamo, nella mattinata di ieri sono scattate le ricognizioni ufficiali ed autorizzate del Rally Monte-Carlo, prova inaugurale del Mondiale Rally WRC 2019.

Il team M-Sport si presenta a Gap completamente rivoluzionato con un nuovo direttore sportivo e con una formazione confermata per due terzi rispetto allo scorso anno con l’ingresso di Pontus Tidemand nel ruolo di terza guida.

Ecco dunque le impressioni dei diretti interessati alla vigilia della prima gara dell’anno che, contrariamente alle precedenti due edizioni, non li vede in cima ai favori dei pronostici.

Richard Millener è stato nominato nuovo team principal, una delle tante novità di questo 2019 come voluto da Malcolm Wilson, che si dedicherà alla parte commerciale ed amministrativa della sua struttura. Sentiamo cosa ha dichiarato prima di partire alla volta di Montecarlo:

Non c’è motivo per cui non dovremmo essere competitivi quest’anno. Certo, dobbiamo essere realistici e sapere che il livello della competizione sarà altissimo. Il team si è concentrato sullo sviluppo della vettura ed un’ulteriore step evolutivo avvera entro i prossimi sei mesi. Abbiamo un ottimo potenziale nei nostri piloti giovani e ambiziosi sia Elfyn, che Teemu e Pontus sono tutti ansiosi di mostrare al mondo le loro capacità di guida. Mi aspetto un’anno stupendo e ricco di lotte, il nostro obiettivo è quello di poter competere sia per centrare quante più vittorie e podi possibili, mostrando quanto possa essere competitiva la nostra Fiesta.

Elfyn Evans, dopo diversi avvicendamenti e rumors di ogni genere, è stato confermato al volante della seconda Ford Fiesta Wrc Plus. Per lui una conferma che sa tanto di ultima occasione, in virtù della deludente stagione passata al fianco di Ogier. Novità principale per lui sarà il cambio di navigatore, con Scott Martin a rimpiazzare Dan Barritt. Anche su questo i due britannici hanno lavorato nei test pre-stagionali:

Non vedo l’ora di iniziare questa stagione per vedere il livello mio èedi Scott in questa stagione. Siamo entrambi molto motivati e determinati per portare a casa risultati importanti, già dal Monte-Carlo. Abbiamo lavorato bene nei test e siamo riusciti a provare in condizioni diverse: asfalto bagnato il primo giorno e neve sul secondo. Mi è sempre piaciuto il Monte, ma tendo a non guardare le previsioni meteo, se non poche ore prima dell’orario start. Sappiamo che il tempo in montagna cambia continuamente e dobbiamo essere in grado di adattarci alle condizioni e di azzeccare soprattutto i pneumatici.

Teemu Suninen, promosso a prima guida poco dopo l’addio di Ogier avrà l’occasione di salire sulla macchina lasciata libera dal sei volte campione del mondo. Certo, non averlo più come compagno di squadra sarà una perdita anche per lui, che si troverà con tutti fari puntati addosso per questa nuova era del team M-Sport. Nonostante ciò, ed il fatto di correre il Monte per la prima volta con una Wrc, il finnico è fiducioso al via del nuovo anno:

Sono davvero entusiasta di iniziare questa nuova stagione, e le aspettative sono più grandi che mai! Abbiamo completato molti chilometri di test e mi sento davvero ben preparato. La settimana scorsa con Elfyn abbiamo svolto importati test di preparazione. Io personalmente ho svolto due giorni guidando con varie condizioni meteo. La macchina è davvero bella e facile da guidare, penso che sia importante questo, perché il Monte è forse la gara in cui il pilota fa la differenza più grande. Iniziare la gara con due prove notturne è sempre una grande incognita, dovremmo stare molto attenti e non commettere errori. L’obiettivo è quello di portare a casa un buon risultato in ottica proseguimento stagionale. Per me sarà la prima volta su una vettura WRC al Monte-Carlo, non nego che sono emozionato.

Pontus Tidemand sarà il “jolly” di M-Sport in questo avvio stagionale. Per lui Montecarlo e Svezia nel suo mini programma con la terza Fiesta Wrc, che ovviamente non gli nega l’emozione del debutto nella classe regina:

Questo è un momento davvero emozionante per me e non vedo l’ora di debuttare con la WRC plus del team M-Sport. La scorsa settimana abbiamo svolto un test pre-evento con un sacco di neve e ghiaccio e la sensazione è stata davvero ottima. Ma al Monte-Carlo, il tempo è sempre una grande incognita. Tutto questo rende la gara insidiosa, la più dura del Mondiale per me. Su asfalto asciutto l’aderenza è perfetta, ma quando c’è ghiaccio e neve questa svanisce in parte è rende la guida spettacolare sia per me, sia per i tifosi sulla strada. Ola ha molta esperienza quindi è bello averlo accanto a me, e so che il team ci darà molte indicazioni e consigli per tutto il weekend. L’obiettivo è arrivare al traguardo con la maggiore conoscenza ed esperienza possibile.

Mostra commentiChiudi commenti

Lascia un commento

0.0/5

Rallyssimo.it – TESTATA GIORNALISTICA
Iscrizione autorizzata al Registro Stampa del
Tribunale di Rimini N° 6 del 19/11/2019

Iscriviti alla Newsletter

RALLYSSIMO © 2022 – The SpaceWeb Agency The Space