Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Tempo

3 MIN

WRC – Rally Monte Carlo 2021: Le dichiarazioni dei primi cinque classificati al termine della seconda giornata

Ecco le impressioni raccolte al parco assistenza di Gap

Al termine del secondo giorno di gara troviamo al comando del Rally di Montecarlo il gallese Elfyn Evans. Il pilota del Toyota Gazoo Racing sta dimostrando di essere un vero osso duro e di non aver nessun remore reverenziale nei confronti del suo illustre compagno di squadra Sebastièn Ogier. Fin qua nessuna sbavatura per il 33 enne di Dolgellau, il quale ha saputo rimanere lontano dai guai nelle fasi più critiche della gara e sapendo sfruttare a proprio favore la foratura patita dal francese Ogier. Questo gli ha permesso di portarsi in vetta alla generale con 7″4 di vantaggio sulla vettura gemella del pilota di Gap. 

Il sette volte iridato è stato impeccabile per tutta la giornata, salvo una foratura sulla prova di Aspremont – La Bâtie-des-Fonts che gli ha fatto perdere circa 34″7 e la testa della corsa. Per nulla demoralizzato il francese ha subito fatto vedere tutto il suo valore, ricucendo in gran parte il distacco che aveva accumulato, portandosi in seconda posizione. Di sicuro nella lotta per la vittoria bisognerà fare i conti anche con lui. Terzo posto per Ott Tänak con la prima delle Hyundai I20 WRC+. L’estone non è più riuscito a ripetere i tempi della giornata di ieri, ma sicuramente ancora in corsa per ottenere un risultato di prestigio nella gara del principato.

 

Voce ai protagonisti

Ecco le dichiarazioni dei primi tre della generale:

 

Elfyn Evans (1°):

Oggi è davvero un giorno mutevole e abbiamo lottato un po’ nelle condizioni più estreme ma abbiamo avuto una buona corsa dove era più prevedibile. Ancora più velocità da trovare. Con il problema di Seb siamo ora in testa e alla ricerca di alcuni miglioramenti per combattere per la vittoria. 

Sebastièn Ogier (2°):

Sono qui per vincere questo Rally di Monte Carlo e farò di tutto per riuscirci. Fino adesso abbiamo dimostrato di avere un buon ritmo questo fine settimana, se si esclude ovviamente il problema ai freni ieri e la foratura oggi, quindi dobbiamo continuare a spingere. Questo pomeriggio c’era molto fango sulle prove e le condizioni erano peggiorate rispetto al primo passaggio, ma con le gomme da neve la guida è stata piacevole . La foratura ci è costata un sacco di tempo, e poi abbiamo dovuto portare una gomma chiodata per la SS7, ma penso che abbiamo fatto del nostro meglio. 

Ott Tänak (3°): 

È stata una giornata difficile e con condizioni mutevoli. In alcuni punti avevo confidenza, ma poi in alcuni tratti il grip cambiava ed era difficile capire e trovare il limite. Ho fatto del mio meglio, ma a volte mi manca la fiducia e non è questo il posto per fare gli eroi. Nella parte finale del pomeriggio non avevamo visibilità a causa di un problema al parabrezza, il quale ha complicato un pò le cose. Nonostante questi piccoli inconvenienti, abbiamo superato la giornata in sicurezza e siamo ancora in lotta per i primi posti e questa è la cosa principale.

 

Andiamo ora a sentire le dichiarazioni di Kalle Rovanperä e Thierry Neuville. Il primo è stato autore di una giornata particolare, nella quale era anche riuscito a passare al comando, ma un piccolo errore sulla prova di Aspremont – La Bâtie-des-Fonts l’ha fatto scivolare alle spalle dei suoi compagni di squadra e della Hyundai di Tanak. Il giovane finlandese nella giornata di domani andrà sicuramente all’attacco per ricucire il gap che lo separa dal campione estone. Per quanto riguarda il belga continua la sua gara senza infamia e senza lode, continuando il percorso di crescita con il suo nuovo navigatore.

Kalle Rovanperä (4°):

Non è stata una giornata facile. Le condizioni erano davvero difficili e bisogna apprendere il più veloce possibile le nuove coperture. Peccato per l’errore, ma è andata così.

Thierry Neuville (5°): 

Soddisfatto del nostro pomeriggio! Le sensazioni con la macchina erano buone e Martijn  ha lavorato davvero bene. Avevo più fiducia e abbiamo tenuto un buon ritmo. Domani avremo un’altra giornata tutt’altro che semplice e con condizioni difficili. Non vediamo l’ora che arrivi!

 

La gara ripartirà domani con la prova di La Bréole – Selonnet. La prima vettura entrerà in prova alle 6:30

 

Photocredit: Luca Barsali – http://barsaliphotography.com/

 

Mostra commentiChiudi commenti

Lascia un commento

0.0/5

Rallyssimo.it – TESTATA GIORNALISTICA
Iscrizione autorizzata al Registro Stampa del
Tribunale di Rimini N° 6 del 19/11/2019

Iscriviti alla Newsletter

RALLYSSIMO © 2022 – The SpaceWeb Agency The Space