Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Tempo

3 MIN

WRC, Svezia: il più veloce nello shakedown mattutino è Thierry Neuville

Il pilota della Hyundai precede Tanak e Ogier. Partenza cauta per gli italiani

E’ ufficialmente iniziato il 67° Rally Sweden, secondo round del campionato del mondo e classicissima della serie.

In attesa delle ostilità vere e proprie, che si apriranno questa sera con la consueta prova spettacolo allestita nell’ippodromo di Karlstad, questa mattina è andato in scena lo shakedown. Il tratto cronometrato di Skalla, lungo 6.86 km, ha presentato un terreno piuttosto rovinato per via della temperatura anomala. Andiamo dunque a scoprire i tempi.

WRC

Il miglior tempo è stato siglato dal belga Thierry Neuville, autore di tre passaggi e fermando il cronometro sul 4.05.0.

La sua Hyundai i20 Coupe Wrc precede la Toyota Yaris Wrc di Ott Tanak e la Citroen C3 Wrc dell’attuale leader Sebastien Ogier. Quarto assoluto il britannico Kris Meeke con la seconda Toyota Yaris Wrc, dinanzi alle Ford Fiesta Wrc di Elfyn Evans e Teemu Suninen. I due alfieri della M-Sport sono chiamati a riscattarsi da un Monte Carlo a dir poco sfortunato e le foreste svedesi potrebbero rivelarsi un terreno favorevole.

Seguono la Citroen C3 Wrc di Esapekka Lappi e la Hyundai i20 Coupe Wrc di sua maestà Sebastien Loeb. Chuodono la top ten Jari-Matti Latvala e Andreas Mikkelsen.

Molto più cauti il padrone di casa Pontus Tidemand (11°), il finnico Janne Touhino (27°), il rientrante Marcus Gronholm (18°) e il nostro Bertelli (30°).

WRC2 PRO

Nel Wrc2 PRO il mattatore è stato il finlandesino volante Kalle Rovanpera, il favorito per la volata finale.

Il pilota della Skoda Motorsport precede la vecchia conoscenza del CIR Eerik Pietarinen (Skoda Fabia R5) e Mads Ostberg (Citroen C3 R5 ufficiale). Seguono i due alfieri schierati dalla M-Sport di Malcolm Wilson Pieniazek e Greensmith, chiamato a bissare la bella performance del Monte Carlo.

WRC2

In una classe decisamente affollata, il miglior tempo lo stacca il finnico Jari Huttunen. L’ex pilota della Hyundai Motorsport e ora a bordo di una Skoda Fabia R5 privata precede le due Volkswagen Polo R5 di Ole Christian Veiby e del padrone di casa Johan Kristofferson. Quarto il vincitore dello scorso anno Katsuta (Ford Fiesta R5), quinto Emil Lindholm (Volkswagen Polo R5). Debutto incoraggiante nel WRC2 per il russo Gryazin, sesto tempo con la Skoda Fabia R5.

Quindicesimo tempo per la nostra Tamara Molinaro, coadiuvata da Lorenzo Granai sulla Citroen C3 R5 della G.Car Motorsport.

JWRC

Debutta in terra svedese anche il “Mundialito”, con le nuove versioni Fiesta turbo messe a disposizione da M-Sport.

Il miglior tempo va al padrone di casa Dennis Radstrom, che precede Ken Torn e Martins Sesks. Quarto parziale per l’altro svedese, Tom Kristensson.

Tredicesimo tempo per il nostro Enrico Oldrati.

Mostra commentiChiudi commenti

Lascia un commento

0.0/5

Rallyssimo.it – TESTATA GIORNALISTICA
Iscrizione autorizzata al Registro Stampa del
Tribunale di Rimini N° 6 del 19/11/2019

Iscriviti alla Newsletter

RALLYSSIMO © 2022 – The SpaceWeb Agency The Space