Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Tempo

2 MIN

WRC, Svezia: Thierry Neuville si aggiudica la prova spettacolo inaugurale di Karlstad

Seguono Ogier e Mikkelsen. Gronholm batte a duello Loeb

Si sono ufficialmente aperte le ostilità del 67° Rally Sweden 2019, secondo round del campionato del mondo.

Dopo lo shakedown mattutino che ha visto Thierry Neuville segnare il tempo più veloce, alle 20.08 è scattata la p.s.1 allestita come di consueto nell’ippodromo di Karlstad. La prova spettacolo pareva nelle prime ore del pomeriggio addirittura in dubbio a causa delle anomale condizioni meteo (7° la temperatura esterna, ndr), salvo poi garantire la regolare disputa grazie all’ottimo lavoro della macchina organizzatrice.

Lo scratch vincente è dunque ancora della Hyundai i20 Coupe Wrc di Thierry Neuville. Il belga, bravo a non fare scivolare troppo la sua vettura nella poltiglia creatasi nel breve tratto cronometrato, si dimostra nuovamente l’uomo da battere e precede di appena 8 decimi Sebastien Ogier e di un secondo il compagno di squadra Mikkelsen.

Idee ben chiare per il vice campione del mondo su cosa gli aspetterà nel weekend scandinavo:

Sarà un rally decisamente scivoloso. Domani scenderemo in strada per secondi, quindi almeno al mattino potremmo essere favoriti. Mi sento a mio agio in macchina e spero di poter guadagnare molti punti.

Quarte e quinte le Toyota Yaris Wrc di Tanak (+1.9) e Latvala (+2.0), mentre la sesta piazza è occupata da un determinato Teemu Suninen a bordo della Ford Fiesta Wrc M-Sport (+2.7). Settimo Esapekka Lappi che precede il rientrante Marcus Gronholm. Il finnico, dopo anni lontano dal circus WRC, dimostra una volta tanto quel talento che l’ha portato a diventare due volte campione iridato e batte a duello Sebastien Loeb (16° a +6.0), servendo di fatto un piatto troppo appetitoso per i nostalgici.

Subito un piccolo problemino però sulla sua Yaris Wrc:

Tutto bene, anche se abbiamo colpito le gomme allocate come protezione storgendo di conseguenza il volante.

Chiudono la top ten ben tre piloti con un tempo identico: Meeke, Pietarinen e Huttunen. Trentesimo posto per Lorenzo Bertelli e Simone Scattolin, che optano per un avvio cauto a bordo della Ford Fiesta Wrc Plus.

Nel Wrc2 PRO il leader provvisorio è appunto Eerik Pietarinen (Skoda Fabia R5), che precede la Citroen C3 R5 ufficiale del norvegese Mads Ostberg e la Skoda Fabia R5 di Kalle Rovanpera. Più staccate le Fiesta R5 griffate M-Sport di Greensmith e Pieniazek.

Nel Wrc2 è subito Huttunen a fare la voce grossa, precedendo Berglund, Solberg e Kristofsson. Ottimo nono tempo per la tricolore Tamara Molinaro, navigata da Lorenzo Granai sulla Citroen C3 R5 della G.Car Sport.

Nel Jwrc infine, il leader provvisorio è il padrone di casa è Dennis Radstrom. La sua Ford Fiesta R2T precede quelle di Sesks e Kristensson. Ottavo tempo incoraggiante per il nostro giovane Enrico Oldrati.

Appuntamento a partire da domani mattina per la continuazione del LEG1.

 

Mostra commentiChiudi commenti

Lascia un commento

0.0/5

Rallyssimo.it – TESTATA GIORNALISTICA
Iscrizione autorizzata al Registro Stampa del
Tribunale di Rimini N° 6 del 19/11/2019

Iscriviti alla Newsletter

RALLYSSIMO © 2022 – The SpaceWeb Agency The Space