Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Tempo

3 MIN

WRC – Il Canada punta ad entrare nel WRC dal 2022

Nuova candidata ai prossimi calendari iridati

Poco più di un anno fa avevamo annunciato di un ambizioso progetto messo in atto dalla RPAC per ospitare un round del World Rally Championship in Canada.

Gli organizzatori hanno cercato aiuti pubblici attraverso una campagna di sponsorizzazione ed inoltre si sono recati in diversi rally iridati per capire da vicino come funziona un Mondiale Rally.

Eccoci spiegato come stanno andando le cose direttamente dagli organizzatori dell’evento d’oltreoceano.

Al momento stiamo lavorando ed elaborando le idee, ma siamo abbastanza tranquilli sul da farsi. Molto tempo è stato dedicato alla ricerca di “cosa rende unico e vendibile un evento WRC“. Quindi dobbiamo già iniziare il dialogo con le possibili comunità ospitanti e, soprattutto, dobbiamo trovare una buona copertura econimica.

Proseguono il discorso gli organizzatori:

Nei vari incontri con la FIA e WRC abbiamo provato a capire cosa si aspettano da noi e cosa vorrebbero che noi facessimo. Sono stati molto chiari, per loro il Canada é un mercato importante, ma ci hanno ricordato di non concentrarci sulla replica di eventi esistenti, ma di creare qualcosa di nostro. Questo messaggio non è solo ottimo per noi, ma è ottimo anche per i nostri potenziali partner canadesi.

Che aspetto avrebbe un evento WRC in Canada?

Sarebbe sicuramente un evento invernale con condizioni di neve / ghiaccio. Si disputerebbe in territori con importanti città e quindi un’ampia disponibilità di alloggi in grado di mostrare al mondo scenari e cultura canadesi. Inoltre la gara avrebbe anche una componente “nazionale” che consentirebbe alle auto non omologate di correre la gara, come già avviene in molte nazioni. L’area ospitante ci consentirebbe inoltre di accedere a sponsorizzazioni e partnership di marketing con agenzie turistiche e aziende.

La gara dovrebbe svolgersi a metà febbraio con sede a Ottawa e interessare anche Gatineau, coinvolgendo i territori del Quebec e dell’Ontario, ma vogliamo anche coinvolgere i cittadini, stiamo lavorando su questo.

Quindi il sogno del Mondiale può diventare realtà?

Una cosa che è diventata chiara a noi è che ciò che sembrava un sogno un anno fa è ora altamente possibile.

Promoter, WRC e FIA vogliono almeno un impegno di quattro anni. Il nostro obiettivo originario era quello di organizzare il nostro primo evento WRC nel 2023, la FIA invece ci vorrebbe operativi già dal 2022, quindi dobbiamo accelerare i tempi.

Tre anni sembrano tanti, ma in realtà il tempo vola e c’è ancora molto lavoro da fare. Bisogna cercare le strade, visitare città e comunità, trovare il posto giusto per disputare le prove spettacolo. Siamo certi che le comunità collaboreranno con noi per realizzare questo sogno.

La sfida più grande sarà lo sviluppo di partnership che sosterranno il budget necessario per un evento di questa portata. Non sarà un compito da poco, ma pensiamo che sia gestibile in quanto l’esposizione che viene fornita con il WRC sarà interessante per molti potenziali sponsor.

Insomma il Canada fa sul serio. Se la questione andasse in porto l’organizzazione dei futuri calendari potrebbe rendersi ancor più complessa di quanto lo sia già tutt’ora. Stiamo a vedere! Cercheremo di tenervi aggiornati!

Mostra commentiChiudi commenti

Lascia un commento

0.0/5

Rallyssimo.it – TESTATA GIORNALISTICA
Iscrizione autorizzata al Registro Stampa del
Tribunale di Rimini N° 6 del 19/11/2019

Iscriviti alla Newsletter

RALLYSSIMO © 2022 – The SpaceWeb Agency The Space