Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Tempo

2 MIN

Ogier: “Fortunato ad iniziare in un campionato misto. Messico 2008 il ricordo più bello”

Il campione di Gap parla del suo rapporto con le gare su terra e con la prima tappa terraiola del WRC

Dopo essere entrato in scena in un momento in cui i francesi venivano spesso visti come specialisti dell’asfalto, il sei volte campione del mondo si guadagnò rapidamente la reputazione di pilota a tutto tondo. Ha risposto ad alcune domande sulle sue prime esperienze sulla ghiaia e sulla sua relazione con il Rally Mexico.

Quando hai guidato sulla ghiaia per la prima volta?

Nel rally, penso che fosse nel programma” Rallye Jeunes ” poco prima dell’inizio della stagione 2006, perché all’epoca, la Peugeot 206 Cup è partita sulla ghiaia al rally Terre de l’Auxerrois. Prima di allora, quando avevo circa otto anni, mio ​​padre si è impossessato di un piccolo go-kart fuoristrada e ho avuto la possibilità di correre sul circuito di Saint-Laurent-du-Cros, non lontano da dove sono nato.

Qual è il tuo feeling con la terra in questo momento?

Beh, è ​​vero che per molti anni l’asfalto è stato la superficie preferita in Francia, ma per quanto mi riguarda, il feeling sulla ghiaia è arrivato molto rapidamente. Mi ci sono quasi abituato più rapidamente dell’asfalto. È il senso dello scivolamento abbastanza simile allo sci. In ogni caso, sono stato fortunato fin dall’inizio della mia carriera a gareggiare in un campionato di superfici miste. Era la cosa migliore che potesse capitarmi. Oggigiorno ci sono sempre meno specialisti su una superficie o un’altra. I piloti nordici sono diventati altrettanto veloci sull’asfalto, il che rende anche le gare ancora più competitive, indipendentemente dal rally .

Qual è il tuo miglior ricordo del Rally in Messico?

Sicuramente il rally del 2008. È stata la mia prima apparizione in un evento WRC ed ho finito con una vittoria di classe nel campionato del mondo Junior. Fare il tuo debutto in questo ambiente e andare subito bene è stato un sogno a occhi aperti!

Dopo aver ospitato il cerimoniale di partenza nel centro del Messico, sulla famosa piazza Zócalo nel 2017, l’organizzazione è tornata alla tradizionale partenza a Guanajuato l’anno scorso. Cosa pensi?

È stata un’esperienza straordinaria, unica nel suo genere, andare nel centro del Messico. Anche se è stato un po ‘più complicato dal punto di vista logistico, Guanajuato è un posto speciale e ci fa davvero piacere tornare ogni anno . L’atmosfera è davvero unica ed è l’unico inizio in cui hai una folla così grande e appassionata!

Che cosa hai fatto con gli stivali da cowboy solitamente dati al vincitore?

Devo ammettere che non li ho mai indossati oltre alla cerimonia del podio ed in moto verso l’aeroporto subito dopo aver vinto l’anno scorso! Ma li ho conservati come souvenir, poiché ho conservato tutti i miei trofei. Stranamente, l’unica eccezione è quella del Rally Mexico, che forse era troppo bello ed è scomparso durante i viaggi. Non ho ancora uno spazio dedicato nella mia casa, ma è qualcosa che sto pensando di fare in un secondo momento. Spero di aggiungere qualche altro trofeo alla mia collezione, tuttavia, quindi aspetto di avere un’idea migliore di quanto spazio avrò bisogno.

Fonte: traduzione comunicato stampa Citroen
Mostra commentiChiudi commenti

Lascia un commento

0.0/5

Rallyssimo.it – TESTATA GIORNALISTICA
Iscrizione autorizzata al Registro Stampa del
Tribunale di Rimini N° 6 del 19/11/2019

Iscriviti alla Newsletter

RALLYSSIMO © 2022 – The SpaceWeb Agency The Space