Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Tempo

3 MIN

CIRAS, Vallate Aretine: vince Riolo, davanti a “Lucky” e ad Alberto Battistolli

Nel primo appuntamento dell'Italiano storiche una grande battaglia per le posizioni di testa ha animato la giornata, con tre GR.A sul podio

Nei dintorni di Arezzo si è corso oggi il primo appuntamento del Campionato Italiano Rally Autostoriche, il Rally Vallate Aretine, con oltre 100km cronometrati che hanno visto una lotta al vertice davvero assidua, con continui cambi di posizione e tanti piloti a potersi giocare la vittoria, su vetture GR.A,GR.B o GR.4.

Sulle prime prove i pretendenti alla vittoria erano davvero tanti, come Elia Bossalini (Porsche 911), Walter Pierangioli (Ford Sierra Cosworth), “Lucky” Luigi Battistolli (Lancia Delta 16V), Salvatore Riolo (Subaru Legacy) ed Alberto Battistolli (Lancia Delta 16V), Giacomo Costenaro (Ford Sierra Cosworth) ma non solo, con alcuni di questi però che per uscite di strada (Pierangioli) o problemi tecnici (Bossalini) si sono dovuti ritirare, lasciando spazio ai propri avversari.

E nonostante una penalità di 10 secondi, il siciliano di CST Sport Totò Riolo è riuscito a vincere questa gara, a bordo della sua Legacy GR.A, facendo segnare lo scratch su tre prove speciali navigato da Alessandro Floris.
Davvero notevole questo successo, che per il driver della Trinacria risulta il quarto consecutivo a bordo della sua Subaru, dopo Elba, RallyLegend e Monza Rally Show.

Piazzamento d’argento per l’esperto vicentino Luigi Battistolli, navigato da Fabrizia Pons, il quale a bordo della Lancia Delta 16V della sua K-Sport Engineering ha disputato un’ottima gara, mancando l’alloro più prezioso anche a causa di problemi all’idroguida patiti durante le ultime prove speciali, smarrendo oltre venti secondi a causa di ciò.
In ogni caso il suo distacco dal primo assoluto è stato di otto secondi, dopo una battaglia lunga ben otto prove speciali.

Al terzo posto assoluto, dopo una gara costante, il giovane Alberto Battistolli (21 anni), alla sua prima apparizione a bordo della Lancia Delta 16V su fondo asfaltato.

Navigato dall’esperto Luigi Cazzaro, infatti, ha colto questo piazzamento davvero importante, il primo podio da gustare insieme a suo padre Luigi, rimanendo nelle parti alte della classifica tutta la giornata e vincendo il quinto tratto cronometrato.

Nonostante alcuni problemi all’assetto e qualche piccolo inconveniente tecnico, il ritardo è stato comunque ridotto per loro, di soli 27 secondi (primo di U23).

Quarti assoluti e primi di secondo raggruppamento invece, Alberto Salvini e Davide Tagliaferri, a bordo della loro fantastica Porsche 911 RSR, i quali hanno chiuso ad 1’27” dalla vetta, senza fare errori durante la  gara.

Ancora Porsche 911 RSR al quinto posto, con la coppia Bertinotti-Rondi, mentre al sesto posto ha chiuso la Ford Sierra Cosworth 4X4 di Riccardo Bianco e Fabrizio Handel, senza dimenticare la fantastica Toyota Celica ST.165 GR.A di Sergio Mano, settima, ma a 4’30” da Riolo.

Al’ottavo posto assoluto il primo del terzo raggruppamento, Roberto Rimoldi (Porsche 911 SC), seguito dalla Fiat Ritmo Abarth 130 di Luise-Ferro, nona, e dalla Opel Ascona di Bertelli-Masini, decimi al traguardo.

Tra le vetture di primo raggruppamento, invece, vittoria per Parisi-D’Angelo, a bordo della loro Porsche 911 S, davanti alla vettura gemella di Dell’Acqua ed alla Lancia Fulvia di Giuliani.

Insomma, grazie ai 62 equipaggi iscritti a questo Vallate Aretine grande spettacolo garantito per equipaggi e pubblico, con le spettacolari auto del passato che risultano sempre magnifiche da vedere e da…ascoltare.

Il prossimo appuntamento con il CIRAS è previsto invece per il 34° Sanremo Rally Storico, dal 12 al 14 Aprile 2019, laddove ci sarà sicuramente un elenco di prim’ordine.

 

 

 

Mostra commentiChiudi commenti

Lascia un commento

0.0/5

Rallyssimo.it – TESTATA GIORNALISTICA
Iscrizione autorizzata al Registro Stampa del
Tribunale di Rimini N° 6 del 19/11/2019

Iscriviti alla Newsletter

RALLYSSIMO © 2022 – The SpaceWeb Agency The Space