Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Tempo

3 MIN

Rally Mexico 2019 – Lappi OUT, Meeke fora e Ogier resta in testa. Tanak risale al terzo posto.

Ancora colpi di scena nelle prove di apertura del sabato messicano

Proseguono le prove e i problemi per i big del World Rally Championship nel Rally del Messico 2019, terzo round del campionato. Nella mattinata si sono corse tre prove speciali di cui due di lunghezza superiore ai 25 chilometri. Prove toste, strette e tortuose che hanno continuato un altissimo livello di stress per le vetture. A farne le spese principalmente sono Esapekka Lappi e Kris Meeke ma vediamo prova per prova il recap della mattinata messicana.

SS10 Guanajuatito 1 – 25.90 km

Scratch di Kris Meeke su Toyota Yaris WRC che rifila oltre 22 secondi in classifica al momentaneo leader di classifica Sebastien Ogier e lo sorpassa in classifica. Il campione di Gap accusa una foratura ma riesce comunque a non soffrire troppo per l’intervento della bandiera rossa che sospende la prova e resta a ridosso dei rivali. Penalità per Jari-Matti Latvala che stampa il secondo tempo il secondo tempo ma prende una penalità per essersi presentato in ritardo al CO. Ma il vero deluso della prova è Esakeppa Lappi che esce di strada in una sinistra piuttosto scivolosa e resta “appeso” a bordo strada. Finirà la prova ma con un ritardo siderale.

Questo Ogier a fine prova:

La foratura è arrivata abbastanza presto ma con la bandiera rossa ci siamo dovuti fermare. Era pieno di sassi che non si potevano evitare in nessun modo

SS11 Otates 1 – 32.27 km

Neanche il tempo di “assaggiare” la testa della corsa e Kris Meeke si ritrova fuori dai giochi per una foratura al centro di una prova molto lunga. Allo stop paga oltre 1:20 di ritardo da Latvala che vince la prova per 1,2 su Sebastien Ogier che riprende immediatamente la testa della classifica. Dietro di lui uno straordinario Elfyn Evans che prosegue una gara basata su un buon passo e sul tenersi lontano dai guai. Si riaffaccia in zona podio Ott Tanak ora a 37 secondi dalla testa della gara quando ancora ci sono molte prove da disputare. Segue un Thierry Neuville in versione formichina che continua a percorrere prove con buon passo in attesa di errori altrui e buone occasioni da sfruttare.

Nel WRC2 è vera e propria “guerrilla” tra Bulacia e Guerra che al termine della prova sono distanziati da tre secondi scarsi.

SS12 El Brinco 1 – 8.13 km

Firma sulla stage per Sebastien Ogier (a pari tempo con Latvala) che lancia un segnale chiaro agli avversari: nessuna intenzione di sedersi sulla posizione di partenza. Ottimo terzo tempo per Neuville che in una prova breve riesce a mitigare il gap manifestato finora. Finisce la prova visibilmente contrariato Kris Meeke che pare avere dei problemi meccanici alla sua Toyota. Dopo lo stop parcheggia per qualche minuto la macchina ma poi riparte e riesce a raggiungere l’assistenza di Leon.

Parla a fine prova Elfyn Evans:

Abbiamo preso una puntura a metà, ne sono sicuro, è come ci si sente. Strana sensazione sul posteriore-sinistro dopo che abbiamo colpito una pietra sulla linea

Classifica Provvisoria Rally Messico dopo SS 12

 

Mostra commentiChiudi commenti

Lascia un commento

0.0/5

Rallyssimo.it – TESTATA GIORNALISTICA
Iscrizione autorizzata al Registro Stampa del
Tribunale di Rimini N° 6 del 19/11/2019

Iscriviti alla Newsletter

RALLYSSIMO © 2022 – The SpaceWeb Agency The Space