Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Tempo

3 MIN

Erc – Rally delle Azzorre: Loop mattutino nelle mani di Aleksey Lukyanuk

Il russo amministra con un vantaggio confortevole sul pilota di casa Moura. Habaj terzo

Secondo e penultimo giorno di questo spettacolare Rally delle Azzorre che ha visto un pubblico numeroso nelle prove e strade a dir poco tortuose e difficili. A comandare il primo loop di mattinata è stato come al solito l’esperto e oramai noto nel campionato europeo Aleksey Lukyanuk, campione peraltro in carica, amministrando a mani basse queste prime tre stage odierne dinnanzi il compagno di casa Ricardo Moura, che si sta comportando divinamente davanti i suoi tifosi ma che non riesce a stare al passo felpato del russo. In terza posizione un contentissimo Lukazs Habaj rimanendo vicinissimo a Moura, chissà cosa ci riserverà questo pomeriggio. Ma andiamo ad analizzare cos’è successo questa mattina:

SS4 Pico da Pedra 1 – 11.00 km

Si va in scena con la prima tappa odierna a Pico de Pedra, parte molto scivolosa e difficile, situata nell’entroterra di questa fantastica isola. Ad imporre le regole è il russo Aleksey Lukyanuk, attuando un passo di gara molto alto segnando il miglior tempo di tutti. Subito dietro di lui di appena +1.0 troviamo il pilota di casa Ricardo Moura, risalendo la china in seconda posizione generale dopo il mezzo disastro compiuto dal pilota francese Pierre-Louis Loubet che scivola in terza generale chiudendo col settimo tempo a +9.3. Dietro Moura un sfilza di Skoda Fabia, in ordine Ingram, Habaj e Tsouloftas, in grande ripresa segnando il quinto tempo. Top10 conclusa da Herczig, Loubet, Rego, Griebel e Magalhaes. 

Categoria RC4 comandata dallo spagnolo Llarena seguito dall’austriaco Simon Wagner (primo per quanto concerne L’ADAC Opel Rally Cup) e col terzo tempo lo svedese Elias Lundberg, sempre su Opel Adam R2.

SS5 Sete Cidades 1 – 24.17 km

Prova diversa, molta affluenza in questo palcoscenico ma la musica non cambia. Stesso pilota al comando che ha rifilato un +7.9 clamoroso a un ottimo Lukazs Habaj in ripresa che scavalca un orribile Pierre-Louis Loubet in classifica generale che conclude la prova con un ritardo di +25.9 continuando a perdere secondi preziosi. Terzo tempo per Ricardo Moura saldamente in seconda posizione generale. Dietro il pilota di casa abbiamo la Polo di Marijan Griebel che non è molto contento della prova lamentando dei problemi fastidiosi con la vettura, Rego ed Hercizig, e chiudono la top10 Teodosio, Ingram e Tsouloftas che rischia moltissimo perdendo una parte del paraurti anteriore.

Nella categoria RC4 Lundberg si prende la vetta della classifica ADAC Opel Rally cup vincendo la prova davanti al pilota di casa Antunes e Llerena, entrami a bordo di Peugeot 208 R2.

SS6 Vista do Rei Feteiras 1 – 8.28 km

Paesaggio incantevole quello di Feteiras, con le strade che presentano tratti molto scivolosi e difficili a detta dei piloti. Bentornato Pierre-Louis! Vince la stage conducendo una gara esemplare, piazzandosi davanti alla polo di Griebel e alla Skoda di un contentissimo Habaj. Bene Ingram quarto, quinto e sesto le altre due Skoda Fabia di Moura e Tsouloftas. Settimo tempo il leader della classifica Aleksey Lukyanuk, a +6.6 dalla vetta ma rimanendo saldamente al comando con un vantaggio rassicurante. Chiudono la top10 Sousa, Rego ed Herczig.

La classifica provvisoria dopo il primo loop mattutino:

Si riparte alle 15:47 in punto con la Pico de Pedra 2

Mostra commentiChiudi commenti

Lascia un commento

0.0/5

Rallyssimo.it – TESTATA GIORNALISTICA
Iscrizione autorizzata al Registro Stampa del
Tribunale di Rimini N° 6 del 19/11/2019

Iscriviti alla Newsletter

RALLYSSIMO © 2022 – The SpaceWeb Agency The Space