Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Tempo

3 MIN

Gino e Musti dominano il Valli Cuneesi

Grande vittoria di Alessandro Gino nel moderno e di Matteo Musti nello storico.

Si è appena concluso il 25° Rally Valli Cuneesi che assieme al 12° Rally Storico del Cuneese ha regalato alla cittadina di Dronero due giorni intensi di sport e motori.

Partendo dal 25° Rally Valli Cuneesi valido per il CRZ zona 1, (unico rally moderno nella manifestazione dopo l’annullamento dell’ internazionale valevole per il TER) la gara si presentava già interessante alla vigilia dopo la stesura dell’elenco iscritti. Tanti i pretendenti che si andavano ad affrontare lungo gli 83,96 Km di speciali, dal locale Gino (Ford Fiesta WRC) allo Svizzero Carron (Skoda Fabia R5) per arrivare al valdostano Elwis Chentre (Skoda Fabia R5) e al torinese Gagliasso (Skoda Fabia R5) solo per citarne alcuni.

La Gara

Dopo un venerdì di verifiche e shakedown con condizioni climatiche variabili, la partenza da Dronero nella mattinata di ieri è stata accompagnata dal sole. Scesi dalla pedana di partenza si inizia a fare sul serio fin dal primo giro di speciali; Gino prende subito il comando dopo i sette chilometri della prova di “Brondello” seguito a ruota dallo svizzero Carron e da Chentre. Sulle successive speciali di “Valmala” e “Lemma” il cuneese aumenta il distacco nei confronti degli inseguitori accumulando alla fine della prima tornata di speciali ben dieci secondi su Carron e tredici su Chentre.

Sulla seconda tornata di speciali, Gino continua ad aumentare il distacco, portandolo dopo la ps 6 a ben 23,1 secondi di vantaggio sullo svizzero e 26,5 sul valdostano. Da qui per il pilota di Cuneo è solo più una gestione che lo porterà alla sua terza vittoria consecutiva nella gara per lui di “casa”. Interessante invece la lotta che è continuata nel terzo giro di speciali e in particolare sull’ultima “Montemale” tra Carron e Chentre in cui il valdostano nonostante un fantastico tempo, non è riuscito a spuntarla sullo svizzero per soli 1,4 secondi.

La classifica generale finale vede quindi al primo posto Alessandro Gino in coppia con Marco Ravera, seguito da Sébastien Carron in coppia con Lucien Revaz e Elwis Chentre in coppia con Elena Giovenale.

Come detto in precedenza, parallelamente al Valli Cuneesi si è corso il 12° Rally Storico del Cuneese che presentava alla vigilia più di venti equipaggi iscritti. Tra i nomi più attesi Matteo Musti (Porsche 911), Manuel Villa (BMW M3), Stefano Politano (Lancia Delta) e molti altri.

La Gara

Pronti via e subito un allungo significativo di Matteo Musti nella prima tornata di speciali il quale mette tra se e gli inseguitori Villa e Politano più di quaranta secondi. Nella seconda e terza tornata di speciali una gestione perfetta quella di Musti che lo porta a vincere il rally con 1 minuto e 22 secondi sul secondo che è il ligure Villa. Politano che è stato per buona parte della gara in scia al pilota ligure deve dare forfait sulla ps8 a causa di un guasto meccanico alla sua Delta. Passa così in terza posizione Lo Presti (alla guida di una Porsche 911) il quale la manterrà fino alla pedana di arrivo di Dronero.

La classifica generale finale vede quindi al primo posto Matteo Musti in coppia con Paolo Zanini, seguito da Manuel Villa in coppia con Daniele Michi e Beniamino Lo Presti in coppia con Flavio Zanella.

 

In alto la foto del podio con i principali protagonisti del 25° Rally Valli Cuneesi.

Mostra commentiChiudi commenti

Lascia un commento

0.0/5

Rallyssimo.it – TESTATA GIORNALISTICA
Iscrizione autorizzata al Registro Stampa del
Tribunale di Rimini N° 6 del 19/11/2019

Iscriviti alla Newsletter

RALLYSSIMO © 2022 – The SpaceWeb Agency The Space