Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Tempo

2 MIN

WRC – Le parole degli uomini Citroen in vista del Portogallo

L'armata del double chevron si prepara per la trasferta lusitana

Il Rally del Portogallo è sicuramente una delle gare più amate da Sébastien Ogier e Julien Ingrassia, infatti sono ben cinque i successi in terra lusitana per l’equipaggio francese .

La prima vittoria arriva nel 2010 quando al volante della Citröen C4 WRC del team Citröen Junior Team si inizia a far conoscere al mondo, successivamente arrivano le vittorie nell’edizione 2011 sempre con i colori rossi del double chevron, seguiti da due trionfi con Volkswagen nel 2013 e 2014 e uno con M-Sport nel 2017.

Ma questo rally è speciale anche per Esapekka Lappi e Janne Ferm: è qui che il duo finlandese ha debuttato a bordo di un WRC nel 2017, portando in gara la Toyota Yaris WRC+. Il team si è preparato al meglio all’impegno portoghese con una cinque giorni di test in Gallura, due dedicati alla Citröen C3 WRC+ e tre alla C3 R5. Ma sentiamo le impressioni dei piloti e di Pierre Budar alla vigilia della gara:

Pierre Budar, direttore della Citroën Racing

Si torna in Europa, dopo la doppia trasferta sud-americana, il primo appuntamento sarà il Portogallo, una gara storica del Mondiale. I test svolti in Sardegna sono stati fondamentali per preparare al meglio la gara lusitana e di conseguenza anche quella sarda. Ovviamente sappiamo che sarà durissima, Sébastien e Julien avranno il compito di aprire il percorso venerdì, ma sicuramente venderanno cara la pelle, soprattutto perché il venerdì sarà inedito per tutti. Per quanto riguarda Esapekka e Janne, dovranno confermare quanto di buono fatto vedere in Cile, soprattutto se il bel tempo sarà dalla nostra, potremmo sfruttare la posizione di partenza di Esapekka.

Sébastien Ogier, pilota della Citroën Total WRT

La giornata di test svolta in Gallura è stata molto importante, abbiamo percorso molti chilometri, trovando un ottimo set-up. Speriamo di poter sfruttare al meglio quanto fatto in gara. In ogni caso, il Portogallo è una gara che amo molto, ho vinto cinque volte e proveremo a piazzare la sesta. Dobbiamo sperare di non perdere molto terreno il venerdì, dove saremo gli apripista e poi attaccare nelle due giornate successive.

Esapekka Lappi, pilota della Citroën Total WRT

Il primo giorno è nuovo per tutti, mentre il resto della gara mi piace moltissimo, sono prove guidate e veloci. Spero nel bel tempo per potermi giocare al meglio la mia buona posizione di partenza.

Mostra commentiChiudi commenti

Lascia un commento

0.0/5

Rallyssimo.it – TESTATA GIORNALISTICA
Iscrizione autorizzata al Registro Stampa del
Tribunale di Rimini N° 6 del 19/11/2019

Iscriviti alla Newsletter

RALLYSSIMO © 2022 – The SpaceWeb Agency The Space