Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Tempo

2 MIN

Wrc: problemi ai freni per Tanak, Latvala lo insidia

Inizio di tappa travagliato per l'estone, che vede il suo compagno di squadra incombere

E’ iniziata subito con il brivido la seconda tappa del Rally del Portogallo 2019. Dopo una prima frazione caratterizzata dalla supremazia delle Toyota, con tre Yaris nelle prime tre posizioni, proprio la vettura del leader Ott Tanak ha infatti accusato problemi ai freni a partire dai primi chilometri cronometrati.

Un problema che ha contraddistinto tutta la sua prima parte di giornata, con una vittoria in apparenza in cassaforte fino a ieri sera, tornata prepotentemente in discussione. Grazie a due scratch consecutivi, Jari Matti Latvala ha infatti rosicchiato gran parte del vantaggio al suo caposquadra, portandosi a soli 5″1. Una situazione che comunque dovrebbe tornare alla normalità dopo l’assistenza di metà giornata, nella quale i meccanici Toyota provvederanno a rimettere a punto la Yaris numero 8.

La grande supremazia della compagine di Tommi Makinen è stata confermata dall’altro miglior tempo di Kris Meeke nella prima speciale di giornata. Il britannico non è riuscito a replicare le prestazioni sulle altre due prove, complice anche il brutto ricordo per quanto accaduto dodici mesi fa su queste strade. La sua terza posizione non è dunque del tutto salda, anzi. Solo 5″3 separano l’ultima delle Toyota dal primo degli inseguitori, Thierry Neuville. Il belga ha sfruttato la penalità fatta scontare dal team Hyundai a Sebastien Loeb per avvantaggiare proprio il caposquadra, risalendo in quarta piazza e scavalcando anche Sebastien Ogier. I due sono comunque ancora molto vicini e con ampie chance di podio con il francese che, nonostante una vettura non ancora a punto, paga 25″6 da Tanak e poco più di sette dal terzo posto.

Altra gara per tutti gli altri, a cominciare da Esapekka Lappi. Dopo la sfortuna di ieri, il finlandese si è ripreso parzialmente con un tempo interessante nell’ultima prova, e risalendo al sesto posto nella generale. Dietro di lui un Teemu Suninen che, dopo aver patito guai ai freni ieri, ha cominciato la tappa odierna con altri problemi tecnici. Ottimo invece l’esordio dell’altra Fiesta di M-Sport, quella di Gus Greensmith. L’inglese è ottavo ad oltre due minuti, e precede il suo compagno di squadra Evans, rientrato in zona punti dopo le difficoltà della prima tappa.

Nel pomeriggio l’altro loop di speciali, con la Vieira do Minho alle 16.08, la Cabeceiras de Basto alle 17.01 e la Amarante alle 18.17. Qui la classifica a metà giornata:

Mostra commentiChiudi commenti

Lascia un commento

0.0/5

Rallyssimo.it – TESTATA GIORNALISTICA
Iscrizione autorizzata al Registro Stampa del
Tribunale di Rimini N° 6 del 19/11/2019

Iscriviti alla Newsletter

RALLYSSIMO © 2022 – The SpaceWeb Agency The Space