Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Tempo

3 MIN

Tanak – Jarveoja vincono il Rally Portogallo 2019 e rilanciano Toyota Gazoo nel mondiale

Domenica a controllo degli avversari, nonostante i compagni cedano. E ora le classifiche mondiali sorridono.

Dopo aver temuto l’ennesimo problema tecnico a compromettere un grande risultato nel finale della giornata di sabato, Ott Tanak è riuscito a portare a casa un’importante vittoria al Rally di Portogallo. Terzo sigillo stagionale  e secondo consecutivo per l’equipaggio estone su Toyota Yaris WRC, con un rilancio importante in termini di classifica generale del WRC.

Power Stage Fafe piena di sussulti

La Power Stage Fafe 2 va ad Ogier su Neuville e lo stesso Tanak ma quante emozioni per la prova finale.

Inizia Sebastien Loeb che taglia il traguardo ma con una sospensione completamente danneggiata. Al momento non è sicuro che il francese riesca a salire sulla passerella di chiusura della gara.

Atterraggio pesante sul celebre salto di Fafe per Gus Greensmith che perde la sua Ford Fiesta WRC appena toccata terra e sbatte sul terrapieno, rimbalzando dalla parte opposta. Latvala, al suo seguito, è costretto a rallentare e non saltare.

CLAMOROSO STOP SULLA PROVA PER KRIS MEEKE. Il pilota britannico parte agguerrito e dopo solo 500 metri di prova speciale tocca con violenza l’anteriore destra e si deve ritirare. Probabilmente una radice non prevista in un taglio eccessivo ha compromesso la bella gara del pilota britannico che aveva protetto bene le spalle a Tanak, tenendosi fuori dai guai. Partenze sospese con la Yaris a bloccare completamente la speciale e Sebastien Ogier che ringrazia per la dose aggiuntiva di punti.

Un successo costruito giorno dopo giorno

Una gara costante, consistente e decisa il venerdì mattina quando Tanak ha cercato di spingere per accumulare quel vantaggio da proteggere per il resto della gara. Grande lavoro di squadra per Toyota, con i compagni Meeke e Latvala che hanno “coperto le spalle” del veloce biondo d’Estonia. Latvala ha poi alzato bandiera bianca nel tardo pomeriggio di sabato (rientrando la domenica con il Rally2) ma si è reso protagonista di una gara da vero scudiero. Di nuovo ad alto ritmo per Tanak che vince due speciali per tenere a bada i rivali.

Tantissima strategia anche per Hyundai Motorsport, con Loeb e Sordo a totale servizio della possibile rimonta di Neuville. Così come nella giornata di sabato, anche stamattina il francese e lo spagnolo si sono presentati in ritardo al CO della SS16 Montim 1 di 8.76 km, pagando penalità per incidere sull’ordine di partenza e permettere al compagno belga di approfittarne. Gara tutta in salita per Loeb per il problema tecnico che ha messo fuori gioco sia lui che Sordo. Il belga Neuville ha provato a spingere ma Tanak ha piazzato due vittorie di speciale anche la domenica mattina e solo su Montim 2 il belga si è imposto portando il suo ritardo a 16,6 secondi prima della Power Stage.

Limita i danni con una gara di grande sofferenza Sebastien Ogier. Una gara difficile e mai sotto i riflettori per il campione del mondo in carica che paga qualche problema di feeling con la Citroen C3 WRC e che non trova il sostegno del compagno di squadra Esakeppa Lappi, ritiratosi sulla Luílhas a seguito della rottura di una sospensione.

Ottima gara per i piloti M-Sport, nonostante la classifica finale li veda molto lontani dalla vetta per vari motivi. Tuttavia Evans, Suninen e Greensmith hanno messo in mostra ottime cose, staccando qualche tempo di rilievo e dimostrando che la “linea verde” può essere una buona strada per il post-Ogier.

Kalle continua a crescere…e a vincere

Nel WRC2 prestigioso sigillo per Kalle Rovanpera che riesce ad imporsi su due temibili rivali come Mad Ostberg e Jan Kopecky. Vittoria al debutto per la nuova Skoda Fabia R5.

E ora tocca a noi, al Rally Italia Sardegna 2019, che tra due settimane diventerà teatro di questa splendida sfida mondiale!

Classifica finale Rally Portogallo 2019

Mostra commentiChiudi commenti

Lascia un commento

0.0/5

Rallyssimo.it – TESTATA GIORNALISTICA
Iscrizione autorizzata al Registro Stampa del
Tribunale di Rimini N° 6 del 19/11/2019

Iscriviti alla Newsletter

RALLYSSIMO © 2022 – The SpaceWeb Agency The Space