Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Tempo

2 MIN

WRC: Ott Tanak chiude al comando il DAY2 del Rally Italia Sardegna

Grande giornata per il driver della Toyota, ma attenzione a un Sordo mai domo

Si conclude con Ott Tanak e Martin Jarveoja al comando questo estenuante e rocambolesco sabato del Rally Italia Sardegna.

I portacolori della Toyota sono impeccabili e tengono a distanza Dani Sordo, sempre molto a suo agio sugli aridi sterrati isolani. La sua i20 Coupe WRC dista dalla vetta di 25″, ma non è da escludere che domani possa comunque provare a sferrare l’assalto per una vittoria che manca allo spagnolo da troppo tempo.

Terzo posto occupato da un sorprendente Teemu Suninen che, coadiuvato dal noto Jarmo Lehtinen, segna tempi di tutto rispetto a bordo della Fiesta Wrc griffata M-Sport. Quarto il compagno di squadra Elfyn Evans, che precede Mikkelsen e Neuville.

Ma andiamo a scoprire quanto successo nel secondo loop di stages.

SS13 Coiluna – Loelle 2

Nei quasi quindici kilometri di p.s. simbolo del Sardegna, il più veloce è Ott Tanak.

La sua Yaris precede la C3 Wrc di Ogier, in terribile difficoltà in questo afoso weekend italiano. Terzi a pari tempo Suninen e Meeke, quinto Sordo. Ottavo Neuville, che al C.O. dichiara di doversi adattare alle modifiche di assetto effettuate alla sua Hyundai. Decimo tempo per Latvala, preceduto da Lappi.

SS14 Monti di Alà 2

È ancora Ott Tanak a far segnare il tempo migliore, precedendo un ottimo Suninen e Sordo.

Il pilota estone inizia a prendere il largo nei confronti dello spagnolo, grazie ad una naturalezza di guida spaventosa. Quarti e quinti rispettivamente Meeke e Ogier. Ottavo ancora Neuville, che non riesce a trovare il giusto feeling con la vettura.

Molto interessante la lotta per il quarto posto animata da Meeke, Evans e Mikkelsen, raggruppati in nemmeno dieci secondi.

SS15 Monte Lerno 2

Ancora Tanak e ancora la Toyota davanti a tutti, a conclusione di una giornata tanto convincente quanto redditizia per il binomio capitanato da Tommi Makinen.

Secondo parziale per un Suninen scatenato, terzo Neuville. Quinto il compagno Sordo che afferma:

Giornata molto positiva. Qui abbiamo deciso di spingere meno per evitare una foratura che avrebbe compromesso tutti i nostri sfozi. Domani proveremo a spingere forte per impensierire il leader Tanak.

Sesto Ogier, che non riesce proprio ad allontanarsi dal calvario che stritola fin dallo shakedown di giovedì mattina. Complice probabilmente una precaria affidabilità della Citroen. Top ten chiusa da Mads Ostberg con la C3 R5 ufficiale.

Da segnalare il tempo altissimo di Meeke. Il britannico è costretto a fermarsi in prova per sostituire una ruota, lasciando per strada molto tempo prezioso. Tanto basta per scivolare in ottava posizione generale.

Appuntamento a domani per le ultime emozionanti battute del RIS 2019.

Mostra commentiChiudi commenti

Lascia un commento

0.0/5

Rallyssimo.it – TESTATA GIORNALISTICA
Iscrizione autorizzata al Registro Stampa del
Tribunale di Rimini N° 6 del 19/11/2019

Iscriviti alla Newsletter

RALLYSSIMO © 2022 – The SpaceWeb Agency The Space