Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Tempo

2 MIN

WRC/CIRT – Luca Hoelbling: “Soddisfatto del risultato in Campionato, ma avrei preferito un weekend decisamente diverso.”

Dichiarazioni post Sardegna da parte del pilota veronese che ha disputato la gara a bordo di Hyundai i20 R5

Un piccolo errore nel corso della terza tappa ha costretto Luca Hoelbling al ritiro dal Rally Italia Sardegna 2019, ottavo appuntamento del Campionato del Mondo Rally WRC.

Il pilota veronese, al volante della Hyundai i20 R5 New Generation preparata da S.A. Motorsport Italia, ha disputato un buon rally dove ha continuato ad accrescere il feeling con la R5 coreana, confermato dal quinto posto nel Campionato Italiano Rally Terra, ma nel corso terza tappa, disputata sabato 15 giugno, è stato costretto al ritiro a causa di un errore che lo ha visto cappottare sulla PS13 Coiluna-Loelle 2.

Navigato da Federico Fiorini, che ha sostituito Mauro Grassi infortunatosi nel corso dello shakedown, Hoebling ha affrontato il loop del sabato mattina con grande determinazione pur consapevole che gli oltre 140 chilometri di prove speciali sarebbero stati molto duri e tecnici. Il fondo sassoso e particolarmente scavato dai concorrenti del WRC ha causato due forature in altrettante speciali sulla Hyundai i20 R5 New Generation #107, rallentando il passo dell’esperto pilota italiano.

Hoelbling è così partito con grande slancio per la ripetizione pomeridiana delle tre speciali, grazie anche ad un importante lavoro di messa a punto svolto nel corso dell’assistenza con i tecnici di S.A. Motorsport Italia, ma nel tratto conclusivo della Coiluna-Loelle, la prima delle tre, ha cappottato. In un primo momento aveva valutato l’ipotesi di riprendere con la formula del Rally 2, per disputare l’ultima tappa, ma un’attenta analisi insieme al team ha rilevato dei danni più importanti del previsto sulla vettura che non si sarebbero potuti riparare in tempo.

Queste le parole di Luca Hoelbling:

Onestamente credo di aver pagato troppo caro un piccolo errore di guida. È successo all’interno della Loelle Arena, una sorta di circuito disegnato nella parte finale della speciale Coiluna-Loelle.

Il terreno è molto morbido in quel tratto, quindi per il secondo passaggio si sono scavati dei profondi solchi in corrispondenza delle curve più strette, dove occorre trazione per uscire. Nell’affrontare un tornante sinistro, ho pizzicato leggermente con l’anteriore l’interno curva e la vettura si è alzata su un fianco.

In molte altre occasioni sarei proseguito senza cappottare, ma uno di questi solchi ha fatto da perno sul lato opposto della macchina e non ho potuto fare assolutamente niente per evitare l’incidente.

Peccato, perché dopo una mattinata tribolata mi stavo iniziando a divertire. Sono comunque soddisfatto del risultato in Campionato dato che l’obiettivo era marcare punti, ma avrei preferito un weekend decisamente diverso.

Rinnovo gli auguri di pronta guarigione all’amico Mauro e ringrazio Federico per la grande professionalità e disponibilità dimostrate.

Mostra commentiChiudi commenti

Lascia un commento

0.0/5

Rallyssimo.it – TESTATA GIORNALISTICA
Iscrizione autorizzata al Registro Stampa del
Tribunale di Rimini N° 6 del 19/11/2019

Iscriviti alla Newsletter

RALLYSSIMO © 2022 – The SpaceWeb Agency The Space