Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Tempo

2 MIN

Harakiri Albertini sulla Talla! Sossella vince il Rally del Casentino 2019

Decisiva la celebre prova notturna che premia il driver vicentino su WRC

Manuel Sossella e Gabriele Falzone, su Ford Fiesta WRC, sono i vincitori della 39ª edizione del Rally del Casentino che, come da tradizione, ha tenuto tutti con il fiato sospeso fino alla fine. Alle spalle di Sossella si sono piazzati Porro-Cargnelutti in seconda posizione e Gentilini-Zanchetta in terza (entrambi su Ford Fiesta WRC).

Gara decisa all’ultima ps notturna “Talla”

A scrivere il podio è stata la prova conclusiva “Talla” di oltre 36 km che, disputata in notturna, ha ribaltato le gerarchie: Stefano Albertini, leader fino a quel momento all’ingresso della PS10 è stato costretto a fermarsi dopo pochi chilometri per cambiare una ruota e ha dovuto dire addio ai sogni di vittoria (sarà ottavo al traguardo);

Sossella – terzo dopo la PS9 nonostante il miglior tempo in cinque prove speciali – è riuscito a rimontare lo svantaggio su Porro e ha chiuso con 26 secondi di margine.

Una gara ricca di colpi di scena

Per il pilota vicentino si tratta del terzo successo al “Casentino” dopo quelli del 2012 e del 2013, ma per lui è stata tutt’altro che una passeggiata: 40’’ di penalità pagati per un ritardo a un controllo orario prima dell’ultimo giro di prove hanno rischiato di estrometterlo dalla lotta per la vittoria.

Questo è stato solo l’ultimo dei colpi di scena cominciati al mattino: sulla PS2 Alessandro Ree Damiano De Tommaso – due dei favoriti per la vittoria finale e in lotta per l’International Rally Cup Pirelli, entrambi su Skoda Fabia R5 – hanno forato e hanno accusato un ritardo superiore ai due minuti.

De Tommaso, navigato da Giorgia Ascalone, ha chiuso poi quarto nella classifica generale al termine di una furiosa rimonta culminata con il record sulla PS “Talla” (con 22’53.2 battuto di oltre sette secondi il precedente miglior tempo detenuto da Rossetti). Alex Re, invece, pur avendo fatto segnare il tempo nell’ultima PS ha deciso di non proseguire fino al traguardo per assistere il padre Felice ricoverato in ospedale a causa di un malore al termine della stessa prova. Sarebbero arrivati terzo (Felice) e sesto (Alessandro). Nessuna conseguenza per il pilota comasco, situazione subito rientrata dopo i controlli di rito.

La classifica dell’IRCup Pirelli – trofeo più importante tra le validità del Casentino – ricalca nelle prime sette posizioni quella del Rally, che ha visto l’equipaggio locale Cresci-Ciabatti(Ford Fiesta WRC) quinto al traguardo davanti a Gatti-Toni e Roncoroni-Orian ( entrambi su Skoda Fabia R5).
A completare la top 10 della generale ci sono Luigi Caneschi, con Piras alle note – primo tra le Super 1600 con la Renault Clio – e Mirco Straffi in gara in coppia con Marco Nesti, decimi assoluti e vincitori nel Trofeo IRC R2b Peugeot dopo una accesa lotta con Rovatti.

Nelle altre classi Mariani vince nella A7 dell’IRC mentre Trinca Colonel è primo nella N2 dello stesso campionato

Foto: AmicoRally

Mostra commentiChiudi commenti

Lascia un commento

0.0/5

Rallyssimo.it – TESTATA GIORNALISTICA
Iscrizione autorizzata al Registro Stampa del
Tribunale di Rimini N° 6 del 19/11/2019

Iscriviti alla Newsletter

RALLYSSIMO © 2022 – The SpaceWeb Agency The Space