Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Tempo

3 MIN

Rally Roma Capitale – Nelle prime 3 stage al comando è Andrea Crugnola

Il varesino si impone su Basso e Rossetti. Out Gryazin, attardato Campedelli

È iniziato questo Rally Roma Capitale 2019 con le prime tre stage che ha subito messo in chiaro le cose già dalle prime battute, e che ha regalato già il primo colpo di scena della giornata con la fuoriuscita di Nikolay Gryazin durante la PS2. Andiamo ad analizzare insieme cos’è accaduto.

SS1 Pico – Greci – 19.46 km

Si parte, 9:33 in punto e il semaforo si spegne. Il primo a partire è l’austriaco Mayr-Melnhof che subito si ritira. A segnare il miglior tempo è il russo Gryazin, imponendo un bel passo precedendo le Skoda degli italiani Crugnola e Basso, primi due nella classifica CIR. Le parole del russo:

Ho faticato, sono stato attento, non è stato facile. È anche difficile capire l’aderenza alla frenata

Segue Lukyanuk in quarta piazza, con un distacco di +10.8 appaiate le vetture degli italiani Campedelli che fatica molto, pensando addirittura di avere una foratura e la Citroen C3 di Luca Rossetti, in sesta piazza, anche lui in difficoltà ma comunque abbastanza contento. Le sue parole al C.O.:

Molto difficile, molto difficile. Abbiamo gomme dure, quindi sono felice. Molto attento. Il nostro tempo è buono in una fase come questa con queste gomme.

Chiudono la top10 il leader della classifica ERC Lukasz Habaj abbastanza in sordina, in cerca ancora del feeling giusto, i nostri Giacomo Scattolon e Umberto Scandola, e Filip Mares. Nell’ERC2 Nucita amministra con un distacco di quasi un minuto dal polacco Polanski e dal connazionale Zelindo Melegari, medesima situazione quindi per quanto concerne la RGT Cup. ERC3 nel segno di Furuseth, staccando l’olandese Munster a +7.4 e Cais a +23 Nelle ladies comanda Emma Falcon con la sua Citroen C3 R5.

SS2 Roccasecca – Colle San Magno – 13.93 km

Arriva il primo vero e proprio colpo di scena della gara. Gryazin a 3 km dal traguardo esce, quando aveva un vantaggio di circa 10 secondi su Crugnola che alla fine segna il miglior tempo davanti ai connazionali Rossetti e Giandomenico Basso. Ottima prova del pilota varesino che continua la serie positiva dopo quella di gara 1 in Sardegna. Segue la C3 del russo Aleksey Lukyanuk, che accusa qualche secondo a chilometro ma comunque rimane in scia sui piloti di vertice.

Fa molto caldo, sto sudando molto. Siamo quasi un secondo al chilometro più lenti, il pop-off si sta ancora aprendo

Quinto un ottimo Umberto Scandola, soddisfatto anche del feeling con la macchina, seguono Herczig, Michelini, Mares, e Scattolon. Habaj, vittima di un giramento dopo un tornante e qualche errorino che lo porta a pagare un ritardo da Andrea di +23.5 perde anche in generale. Problemi per Campedelli che ha incappato in una foratura su un taglio in una curva, in ottica CIR si trova a pagare quasi un minuto dopo due stage e scivolando vertiginosamente in nona assoluta. Nell’ERC2 Nucita incontrastabile, guadagna oltre il minuto anche su Polonski mentre nell’ERC3 Furuseth, suona la stessa musica. Nelle Ladies, stessa cosa per Emma Falcon che conduce in scioltezza su Munnings e Oprea.

SS3 Santopadre – Arpino – 21.17 km

Ci si sposta più a nord, in uno degli scenari più antichi e mozzafiato della provincia. A quota 900 mt, le vetture dovranno sfidarsi tra le mura medioevali di Santopadre e fra i numerosi boschi di Arpino per concludere questa prima parte di mattinata. Crugnola saldamente al comando, chiude davanti a Rossetti e Basso che lo seguono in classifica generale.

Queste le parole del pilota varesino:

Non male, in alcuni punti faccio un po’ di fatica a tenere il ritmo, ho perso qualche secondo ma il giro è andata bene. L’importante è non fare errori. Ci sta, la macchina per me è nuova, rispetto alla Polo è differente e devo cambiare qualche automotismo. Per me comunque bene così

Lukyanuk chiude quarto lamentando problemi di grip, mentre ottimo split da parte di Simone Campedelli che in generale paga circa un minuto.

Habaj in ripresa col sesto tempo mentre chiudono la top10 Ingram, Erczig, Mares e Scandola.

ERC2 dominata dalla 124 Rgt Abarth di Andrea Nucita, come l’ERC Ladies dalla spagnola Emma Falcon.

Classifica Rally di Roma Capitale dopo 3 PS

Mostra commentiChiudi commenti

Lascia un commento

0.0/5

Rallyssimo.it – TESTATA GIORNALISTICA
Iscrizione autorizzata al Registro Stampa del
Tribunale di Rimini N° 6 del 19/11/2019

Iscriviti alla Newsletter

RALLYSSIMO © 2022 – The SpaceWeb Agency The Space