Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Tempo

4 MIN

WRC – Rally Finlandia: Tanak domina la mattinata, out Kris Meeke

Mattinata all'insegna della Toyota del pilota estone. Attuale podio completato da Latvala e Lappi.

Mattinata all’insegna di Ott Tanak, che si porta al comando della gara, grazie a due poderosi scratch ottenuti sulle prove di Pihlajakoski e sul mitico passaggio di Kakaristo. Il pilota estone, al contrario dei suoi compagni di squadra, si tiene lontano dai guai e può pensare di “gestire” il vantaggio nel secondo giro di prove. Chi invece sbaglia, ancora una volta, è Kris Meeke, costretto al ritiro quando era in piena lotta per il successo.

Ma andiamo a vedere nel dettaglio come si sono svolte le 4 prove che hanno impegnato la mattinata in Finlandia, a cominciare dalla PS12.

SS12 Pihlajakoski 1 – 14.42 km

Grande prova di forza, come detto in premessa, per Ott Tanak che vince la speciale davanti a un Esapekka Lappi in grande spolvero nella gara di casa. Podio di speciale completato da Jari Matti Latvala. Grazie al tempone, l’estone scavalca l’esperto JML nella generale e balza quindi in testa alla gara. Scivola in terza piazza anche Kris Meeke, che ha terminato quarto. Gli altri pretendenti al titolo, Neuville e Ogier finiscono la speciale al sesto e ottavo piazzamento.

Soddisfatto Tanak al termine della prova:

Pensavo fosse messa peggio. Non è mai facile ma so che possiamo fare ancora meglio di così. L’inizio della giornata è comunque buona. Siamo fiduciosi.

SS13 Päijälä 1 – 22.87 km

La gara continua in terra finlandese. E’ il britannico Kris Meeke, a bordo della sua Toyota Yaris ad avere la meglio sui due compagni di squadra, Jari-Matti Latvala e Ott Tanak rispettivamente secondo e terzo. Continui cambi di fronte per la leadership. Grazie al piazzamento è JML ora a dominare la gara con Tanak e Meeke a podio della generale. Insomma, le Toyota stanno letteralmente facendo da padroni della gara. Lappi quarto di speciale e quarto nella generale. Nient’altro da segnalare in questa prova con Neuville e Ogier mai nelle zone alte.

SS14 Kakaristo 1 – 18.70 km

Super scratch del fenomeno estone. Ott Tanak vince la prova, rifila ben oltre 8 secondi ad Esapekka Lappi (Citroen C3) e Andreas Mikkelsen (finalmente una Hyundai a podio) e prende il dominio della gara. Leadership agevolata anche dai suoi compagni di squadra che si contendevano il primo posto in quanto Latvala che chiude settimo a 14 secondi a causa di una foratura e il disastro Kris Meeke che esce di scena perdendo una ruota mentre era in piena lotta.

Queste le parole dei piloti al termine di questa rocambolesca prova:

Ott Tanak:

Sono molto triste per quello che è successo a Kris. Peccato perchè queste Toyota stanno andando alla grande ed eravamo tutti e tre lì in lotta ad occupare il podio.Stiamo andando tutti fortissimo e facendo molto bene.

JML:

Sono andato largo e c’era una grossa pietra grande quanto una testa nel fossato e ho forato. Sono comunque riuscito a terminare la prova e restare in gara.

Esapekkka Lappi:

Sto andando al massimo. Ci manca più carico aerodinamico per combattere la Toyota, ma siamo li e stiamo facendo bene.

SS15 Leustu 1 – 10.50 km

La mattina si chiude con la prova n.15. Ancora le Toyota Yaris a farla da padrone con Latvala che vince la prova essendo più veloce di un piccolo decimo del compagno Ott Tanak, sempre leader della gara. Lappi è terzo di rpvoa e di generale. Si riaffaccia nelle zone alte anche Seb Ogier, quarto con un buon tempo. Mentre quinto si è piazzato il rientrante Craig Breen che attualmente, alla guida della Hyundai i20 è sesto a 42 secondi dalla testa.
In chiara difficoltà il belga Thierry Neuville che è settimo e mai ad insidiare i primi.

Sentiamo i campioni Ogier e Neuville al termine della prima parte di gara del sabato:

Ogier:

Ci stiamo difendendo bene. E siamo lì insieme a Breen e Mikkelsen. Temporeggiamo e aspettiamo di attaccare.

Neuville:

Il ritmo non è male, ma con la posizione di partenza che ho non riesco a fare di meglio. In diversi stanno andando più veloce di noi. L’auto la sento bene ma non riesco a fare di più. Vedremo nella seconda parte.

Sotto la classifica al termine della mattinata di gara:

immagine di copertina: wrc.com

immagine meeke: ewrcresult

Mostra commentiChiudi commenti

Lascia un commento

0.0/5

Rallyssimo.it – TESTATA GIORNALISTICA
Iscrizione autorizzata al Registro Stampa del
Tribunale di Rimini N° 6 del 19/11/2019

Iscriviti alla Newsletter

RALLYSSIMO © 2022 – The SpaceWeb Agency The Space