Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Tempo

2 MIN

JWRC Finlandia: Kristensson domina davanti a Solans, sesto Oldrati

Si è chiusa la tre giorni di gara finnica anche per i giovani Junior

Dopo tre giornate intense, ventitrè tratti cronometrati ed oltre trecento chilometri di stage si è concluso il “1000 Laghi” 2019 anche per le piccole Ford Fiesta MK8 R2T dello Junior WRC.

Quasi mai la sua leadership è stata messa in discussione, grazie ad una gara perfetta senza l’ombra di un errore. Così facendo il 28enne svedese Tom Kristensson, alle note Henrik Appelskog, ha dominato la gara, rimanendo in piena lotta per il titolo con il secondo classificato di oggi, grazie anche alle sette prove speciali vinte (ogni SS vale un punto di campionato).

Ha terminato ad 1’28, ma il distacco sarebbe potuto essere molto minore senza un errore nella giornata di ieri.

Lo spagnolo Jan Solans, 21 anni, fratello di Nil, ha comunque incamerato importanti punti iridati (cinque i successi parziali) arrivando all’ultimo round in Galles, che assegna punti doppi, addirittura a pari merito con Kristensson.

Sarà di certo un’ultima gara infuocata, dunque, per Solans-Barreiro e Kristensson-Appelskog, e vedremo chi si aggiudicherà una fiammante Fiesta R5 nuova di zecca con tre gare WRC2 2020 incluse.

Medaglia di bronzo per gli estoni di OT Racing Roland Poom e Ken Jarveoja (fratello di Martin), nonostante una brutta uscita di strada nell’ultima speciale di ieri che gli ha fatti retrocedere a quasi 12 minuti di distacco.

Si conclude in maniera positiva il debutto mondiale per il giovanissimo 19enne di Flying Finn Academy Aleksi Röyhkiö, quarto di JWRC al termine, autore anche di tempi di spessore senza quasi commettere errori. Tredici i minuti di distacco finali, di cui dieci persi ieri in una speciale per dei problemi. Da tenere d’occhio per il futuro…

Quinto dopo un weekend travagliato lo statunitense Sean Johnston, coadiuvato da Alexander Kihurani, capace comunque di un ottimo secondo tempo nella Power Stage nonostante i 13 minuti sul “groppone”.

Difficoltà di adattamento, un piccolo cappottamento causato da una pietra in traiettoria, problemi tecnici, una tre giorni davvero ostica per i nostri Enrico Oldrati ed Elia de Guio, i quali hanno chiuso al sesto posto di Junior e trentesimo assoluto, comunque capaci di migliorare giorno dopo giorno.

Dopo questo difficile Finlandia il circus dello Junior WRC si sposta in Galles, per il Wales Rally GB, dal 3 al 6 Novembre, laddove scopriremo chi tra Jan Solans e Tom Kristensson sarà capace di portarsi a casa il “big prize”.

Mostra commentiChiudi commenti

Lascia un commento

0.0/5

Rallyssimo.it – TESTATA GIORNALISTICA
Iscrizione autorizzata al Registro Stampa del
Tribunale di Rimini N° 6 del 19/11/2019

Iscriviti alla Newsletter

RALLYSSIMO © 2022 – The SpaceWeb Agency The Space