Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Tempo

3 MIN

Arriva anche in Italia e in italiano il film su Ott Tanak

Debutto mondiale per il film che racconta il fuoriclasse estone

Rilasciato in Estonia ad aprile, il documentario Ott Tänak: The Movie, ha già fatto parlare di sé almeno quanto il suo controverso protagonista.

Dopo aver battuto tutti i record di incasso per la categoria in madre patria, si preannuncia come un vero e proprio blockbuster nel suo genere in tutta Europa visto che, fin dalla premiere, la casa di produzione ha ricevuto numerose richieste di poter vedere il film da tutto il mondo. Anche noi che a giugno abbiamo avuto il privilegio di essere stato il primo media italiano a vederlo ci siamo uniti al coro di quelli che hanno richiesto fortemente una versione doppiata o, almeno, sottotitolata.

Le possibilità di distribuzione erano numerose ma, come ha spiegato il produttore Eero Nõgene, la frammentazione avrebbe per forza di cose ritardato il rilascio della pellicola per cui “Per rendere il film disponibile per tutti i fan del mondo in maniera simultanea, abbiamo deciso di lanciare la nostra piattaforma di video on demand, che sarà lanciata il primo ottobre. Ott Tänak: The Movie sarà disponibile su tanakmovie.com”.

Ovviamente, anche se la piattaforma è unica, è possibile selezionare l’audio desiderato e, tra questi, c’è anche l’italiano.

La troupe cinematografica estone ha seguito Ott Tänak in diverse parti del mondo durante la stagione 2018 e ha potuto così osservare il suo tentativo di diventare campione del mondo. Il grande schermo rivela la realtà snervante celata dietro le quinte della competizione che altrimenti sarebbe rimasta oscura al grande pubblico. Dopo aver visto il film, la commentatrice di rally Becs Williams ha dichiarato che la lotta per essere campione, i successi e i fallimenti, sono tutti lì, mostrati nella loro bellezza e brutalità.

Lo scopo del film era di registrare tutto nel modo in cui si svolgeva: non c’è finzione, e io non ero certo più educato di fronte alle telecamere,” ha commentato Ott Tänak. “Proprio come nell’ultimo campionato, non posso dire che la mia carriera è stata noiosa.”
Parallelamente agli alti e bassi della stagione di corse, viene svelata la storia toccante di come un bambino testardo proveniente da una piccola isola nel nord-est d’Europa, irrompe nel gotha del rallysmo, nonostante una lunga e travagliata strada, fatta di vittorie ma anche di molte sconfitte.

I personaggi a noi noti sono innumerevoli, oltre 50, e sicuramente a farla da padrone, oltre ad Ott stesso è Malcolm Wilson, oltre ai vari Séb Ogier, Markko Märtin, per arrivare alla sua famiglia e ai suoi primi sostenitori ed amici.

Ma c’è di più, non si parla solo di gare, anzi, il film va molto molto in profondità, come ci ricorda Nõgene:

Uno dei nostri obiettivi era di fare un film che portasse i rally di fronte al grande pubblico. Ma è stata comunque una grande sorpresa scoprire che il film è piaciuto a un grande numero di donne che non sapevano nulla di rally ma che guardando la pellicola hanno avuto una esperienza emozionante e toccante e sono poi diventate appassionate di questo sport. E’ anche una lezione stimolante che può essere mostrata ai bambini, che insegna come non abbandonare mai i propri sogni e dare sempre il massimo per raggiungere gli obiettivi”.
Non rimane che aspettare il primo ottobre e poi mettersi comodi in poltrona e godersi lo streaming su tanakmovie.com di quello che Malcom Wilson ha definito il miglior film sui rally che lui abbia mai visto. E se lo dice lo “zio” Malcolm deve per forza essere vero!

Il film è stato portato sugli schermi dalla Sterotek Film. Produttore esecutivo Eero Nõgene, Regista Tarvo Mölder, Sceneggiatrice e Story Editor Kaidi Klein, Operatore Video Margus Malm, Operatore Audio Rein Fuks, Produttori Urmas Kibur e Aleksander Ots.

Sito web: tanakmovie.com

Facebook: otttanakmovie (www.facebook.com/otttanakmovie)

Instagram: otttanakmovie (www.instagram.com/otttanakmovie)

Eccovi il trailer del film:

Mostra commentiChiudi commenti

Lascia un commento

0.0/5

Rallyssimo.it – TESTATA GIORNALISTICA
Iscrizione autorizzata al Registro Stampa del
Tribunale di Rimini N° 6 del 19/11/2019

Iscriviti alla Newsletter

RALLYSSIMO © 2022 – The SpaceWeb Agency The Space