Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Tempo

3 MIN

WRC: Rally Catalunya, alla fine del Day 2 comanda Neuville, Tanak in rimonta

Gran passo per il belga che precede Dani Sordo e Seb Loeb

Seconda tornata sulle speciali catalane che ha visto un Thierry Neuville molto competitivo e che sta mantenendo la prima posizione. Dietro bella lotta tra Sordo e Loeb ma la vera notizia di questo sabato pomeriggio è la rimonta di Tanak. Decimo dopo decimo, secondo dopo secondo incombe ormai alle spalle degli alfieri Hyundai. Che dire, si preannuncia una terza tappa ricca di emozioni.

Ma andiamo ora a scoprire nel dettaglio cosa è successo nelle speciali disputate nel pomeriggio:

SS10 Savallà 2  – 14.08 Km

L’asfalto sembra far bene a Tanak. L’estone riparte nel secondo giro di speciali del day 2 come aveva finito il primo, vincendo. Neuville insegue a pochi decimi incalzato da un buon Sébastien Ogier. Solamente ottavo tempo assoluto per Sébastien Loeb, rimasto sorpreso dal cronometro. Le parole dell’alsaziano:

Ho spinto forte. Pensavo di aver fatto una gran prova, sono sorpreso.

Nella generale Neuville continua a comandare su Loeb e Sordo, ma attenzione a Tanak che incombe.

Nel WRC2 Pro comanda Ostberg davanti a Rovanpera mentre nel WRC2 Camilli comanda su Loubet.

SS11 Querol 2 – 21.26 Km

Tanak continua a spingere vincendo anche questa speciale. Latvala, Neuville, Sordo e Loeb inseguono, tutti racchiusi in pochi decimi. Neuville mantiene la testa della generale anche dopo questa prova seguito da Loeb a 16,5 secondi e Sordo a 19,4. Tanak si avvicina al trio Hyundai distaccato di 25,7 secondi.

Nel WRC2 Pro comanda Ostberg mentre nel WRC2 comanda senza problemi Eric Camilli.

SS12 El Montmell 2 – 24.40 Km

21°C, sole e caldo nella Costa Daurada. Il pubblico di più non poteva chiedere per godersi lo spettacolo del Racc. Prova speciale bellissima, tortuosa con carreggiata larga. Tanak si impone nuovamente, distaccando di circa due secondi Ogier e Neuville. Seguono Sordo e Suninen. Impressionato lo spagnolo dei tempi che stanno facendo i suoi avversari. Queste le sue parole allo stop della prova:

Non posso fare di meglio, ho fatto lo stesso tempo di questa mattina, non penso sia male. Per me è impossibile.

Nella generale Sordo sopravanza Loeb piazzandosi subito dietro Neuville, mentre Tanak ha ormai raggiunto i tre alfieri Hyundai. Ora il suo distacco da Loeb terzo è di soli 1.4 secondi.

Nel WRC2 Pro Ostberg mantiene il distacco su Rovanpera mentre nel WRC2 Camilli allunga su Loubet.

SS13 Salou – 2.24 km

La giornata di oggi si chiude con la breve prova sul lungomare di Salou. Ad avere la meglio è ancora una volta il pilota belga Neuville che rafforza la sua leadership nella generale. Segue a ruota il compagno, padrone di casa, Dani Sordo. Podio completato dal crescente Ott Tanak. Con questo tempo il pilota estone della Toyota scavalca il pluricampione Seb Loeb (sesto in prova) e agguanta così anche il podio della classifica generale.

Queste le parole dei protagonisti attualmente a podio al termine della prova:

Ott Tanak:

Stiamo iniziando a guidare più rilassati. Finalmente, dato che questa mattina siamo dovuti partire spingendo forte. Passo dopo passo siamo riusciti a recuperare. Ora testa a domani dove le prove sono piuttosto impegnative. La  prima è la più lenta del rally ed è piuttosto tortuosa, la Power Stage diciamo che è nuova ed è abbastanza veloce. Dobbiamo stare attendi e vedere cosa riusciremo a fare.

Dani Sordo:

Non è facile difendere il secondo posto perché Ott sta spingendo fortissimo e sa guidare molto bene anche su asfalto. Domani è un grande giorno, continuerò a combattere.

Thierry Neuville:

Abbiamo cercato di evitare inutili rischi per non incappare in forature ed è andato tutto bene e senza intoppi. Tanak stava spingendo forte da dietro, ma ci siamo difesi. Siamo contenti del vantaggio che abbiamo anche se Tanak è stato sempre più veloce oggi pomeriggio – penso che abbia un assetto aerodinamico vantaggioso. Noi continuiamo a fare il nostro e vedremo se Ott riesce a guadagnare o mantenere il terzo posto.

Appuntamento domani con il gran finale. Si riparte alle 7.41 con la PS14 Riudecanyes 1.

Sotto la classifica della PS13 e la conseguente Classifica Generale:

Mostra commentiChiudi commenti

Lascia un commento

0.0/5

Rallyssimo.it – TESTATA GIORNALISTICA
Iscrizione autorizzata al Registro Stampa del
Tribunale di Rimini N° 6 del 19/11/2019

Iscriviti alla Newsletter

RALLYSSIMO © 2022 – The SpaceWeb Agency The Space