Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Tempo

2 MIN

La Volkswagen abbandona definitivamente i rally: “I nuovi regolamenti ibridi non ci interessano”

Durissima presa di posizione del direttore del reparto corse Demaison

volkswagen sardegna 2015

La Volkswagen Motorsport non tornerà nel World Rally Championship: ora è per davvero ufficiale.

La casa di Wolfsburg aveva abbandonato da vincente il circus iridato sul tramontare della stagione 2016, a seguito di motivi che ancora oggi non sono ancora del tutto chiari e trasparenti. Per lo più se si considera l’enorme lavoro di sviluppo apportato sulla Polo R Wrc Plus da Marcus Gronholm e Sebastien Ogier, sfiorando i 1000 km di test su ogni tipologia di fondo. Con la nascita della versione R5 però i più incalliti sostenitori del colosso tedesco avevano sperato nel riavvicinamento alla serie, in attesa di capire cosa prevedessero i nuovi regolamenti circa vetture ibride.

Un sistema ibrido supplementare che verrà introdotto direttamente dalla FIA a partire dalla stagione 2022, ma che non attira per niente la Volkswagen Motorsport.

I nuovi regolamenti ibridi del WRC non ci interessano affatto. Qualora il campionato venisse disputato con vetture interamente  elettriche potremmo pensare di ritornare, ma è anche vero che molti costruttori potrebbero decidere di non unirsi a noi. Nel mondo dell’Automotive sará l’elettrico il nostro punto di forza, e quindi i nostri programmi sportivi dovranno concentrarsi sui campionati full electric. L’ibrido non è abbastanza per noi, dunque non rivedrete più nei rally la Volkswagen in vesti ufficiali come avvenuto fino a novembre del 2016.

Queste le durissime parole tuonate da un deciso François-Xavier Demaison, direttore tecnico del reparto corse dichiarate al sito francese AutoHebdo.

Un vero peccato insomma non poter più rivedere una Casa capace di rubare la scena alle colleghe fin dalle prime uscite e di vincere praticamente tutto con una disarmante e a tratti imbarazzante semplicità. Che sia un inizio di una rivoluzione che condurrà all’appoggio dei motori ecologici?

Mostra commentiChiudi commenti

Lascia un commento

0.0/5

Rallyssimo.it – TESTATA GIORNALISTICA
Iscrizione autorizzata al Registro Stampa del
Tribunale di Rimini N° 6 del 19/11/2019

Iscriviti alla Newsletter

RALLYSSIMO © 2022 – The SpaceWeb Agency The Space