Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Tempo

3 MIN

Monza Rally Show: ufficializzato l’elenco iscritti. Solo R5 e Wrc al via

59 R5 e 5 Wrc (più 18 storiche) saranno le protagoniste della kermesse brianzola

Dicembre, sinonimo di fine stagione agonistica e di… Monza Rally Show. Come di consueto la kermesse brianzola capitolerà l’annata rallystica nel prossimo weekend del 6-8 dicembre, in una edizione contrassegnata dall’insolita assenza di Valentino Rossi e della relativa calamità di interessi.

Il fine settimana che si appresta ad andare in scena vedrà infatti al via una sessantina di auto moderne, nella fattispecie 59 R5 e 5 Wrc “vecchie” 1.6, e 18 storiche. Solo due classi dunque, con quella regina costituita insolitamente dalla “classe cadetta” e con tanti protagonisti di spessore ugualmente al via. Partendo dagli ufficiali del mondiale rally, anche quest’anno presenti all’appello di Monza, il trio Hyundai partirà con gli ovvi favori dei pronostici. Dani Sordo, già vincitore in Brianza, Andreas Mikkelsen e Craig Breen ricalcheranno il team ufficiale presente in qualche round iridato della stagione. A completare la festa coreana, Thierry Neuville si unirà alla compagnia domenica pomeriggio in occasione del Master’s Show, quando tutti e quattro i driver di Alzenau, ingaggeranno una speciale sfida tra loro con le i20 Wrc Plus.

Altri nomi di spicco, come detto, concluderanno la loro stagione sul nastro di asfalto più celebre d’Italia. Primo fra questi Marco Bonanomi, molto vicino alla vittoria nelle scorse edizioni, e quest’anno in corsa con una Skoda Fabia R5. Stessa vettura per il vincitore dell’Irc Damiano De Tommaso e del giovane Luca Bottarelli. Già presente a Monza nelle passate edizioni, ed anche con risultati di spicco, Andrea Crugnola porterà la Volkswagen Polo all’attacco dell’assoluta. Medesima azione che proveranno a fare Piero Longhi ed il fresco vincitore del Rally di Como Alessandro Re. Oltre alle tre ufficiali, anche altre i20 sono attese in lizza per gli affari nell’assoluta. Tra esse non sfugge quella del campione europeo in carica di classe R-Gt Andrea Nucita, e quella del giovane britannico proveniente dal campionato nazionale Josh McEarlan. Altro tocco di internazionalità sarà garantito dal figlio di Marcus Gronholm, Niclas, in gara con una Skoda Fabia R5. Impossibile poi non citare la Citroen C3 R5 ufficiale di Luca Rossetti.

Le cinque Wrc saranno invece capitanate dalla Fiesta di Denis Babuin, con Tortone, Ferri e Zanazio che saranno in lizza per la vittoria di classe. Presente anche il ticinese Puricelli con una Citroen Ds3. Passando alle storiche, alcuni pezzi da novanta faranno da cornice alla kermesse lombarda. Primo fra tutti la Lancia Stratos condotta da Walter Ben, insieme alle Delta di Lucky e Gatti.

Il programma del Monza Rally Show prevede lo shakedown venerdì mattina. Nel medesimo pomeriggio la gara partirà con la “Autodromo 1” alle 14.55, seguita dalla “Roccolo” alle 17.09. Sabato si parte subito forte con la “Grand Prix” alle 9.05, seguita dalla “Parabolica” alle 11.37. Il pomeriggio vedrà quindi la ripetizione della “Grand Prix” alle 13.51, seguita poi dalla “Autodromo 2” alle 16.23. Domenica programma ridotto rispetto al solito con due sole prova in programma: la “Roccolo” alle 8.35 e la “Monza” alle 8.59. Il Master’s Show sarà quindi anticipato per le 13.00 della giornata conclusiva.

Qui l’elenco iscritti completo.

Qui le speciali ed il programma dettagliato. 

Mostra commentiChiudi commenti

Lascia un commento

0.0/5

Rallyssimo.it – TESTATA GIORNALISTICA
Iscrizione autorizzata al Registro Stampa del
Tribunale di Rimini N° 6 del 19/11/2019

Iscriviti alla Newsletter

RALLYSSIMO © 2022 – The SpaceWeb Agency The Space