Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Tempo

3 MIN

In casa Abarth annata positiva, grazie ai successi di Brazzoli, Nucita e Monnaro con la 124 RGT

La coupe Abarth chiude un 2019 di trionfi

L’anno che si sta per concludere è stato ricco di successi per l’Abarth 124 rally che ha così onorato degnamente il 70esimo anniversario del brand dello scorpione.

Tanto per fare qualche esempio pratico la grintosa vettura, per il secondo anno consecutivo ha vinto sia la Coppa FIA R-GT, con l’italiano Enrico Brazzoli, sia i Trofei 2 Ruoti Motrici e GT del Campionato spagnolo Rally Asfalto con Alberto Monarri, e ha laureato campione dell’Abarth Rally Cup all’interno del Campionato europeo ERC l’italiano Andrea Nucita.

Sentiamo dunque le dichiarazioni di Luca Napolitano, head of Emea Fiat and Abarth brands in merito:

Un 2019 che abbiamo vissuto un po’ come Carlo Abarth ci avrebbe chiesto: con tante vittorie, ancora più significative perché ottenute nell’anno del 70° anniversario Nella sua terza stagione agonistica l’Abarth 124 rally si è confermata regina della categoria Gran Turismo, nella quale ha ottenuto finora quasi un centinaio di vittorie sia nelle serie internazionali, sia in quelle nazionali, proseguendo così la filosofia del fondatore Carlo Abarth che, sin dalle origini, ha voluto fornire ai propri clienti sportivi automobili eccezionali, performanti ed affidabili, per vincere nelle competizioni”.

Nel campionato FIA R-GT l’Abarth 124 rally, guidata dall’equipaggio italiano formato da Enrico Brazzoli e Manuel Fenoli ha confermato il titolo conquistato lo scorso anno aggiudicandosi il prestigioso Rallye di Montecarlo, l’impegnativo Tour de Corse e il Rallye di Sanremo.

Ecco i commenti di Brazzoli:

Vincere il campionato FIA R-GT nell’anno del 70° anniversario è stata una grandissima soddisfazione. A dare maggior prestigio a questo risultato è stata sicuramente la vittoria del Tour de Corse, conquistata esattamente nel giorno dell’anniversario della nascita dell’Abarth, il 31 marzo, in una delle gare più difficili del Campionato del mondo.

In Spagna la vettura dello scorpione si è confermata regina dei Trofei 2 Ruote Motrici e GT del Campionato Spagnolo Rally Asfalto con gli iberici Alberto Monarri e Alberto Chamorro del Team SMC Junior Motorsport, mettendo il sigillo con tre gare d’anticipo e con la grande soddisfazione della vittoria nel Rally Islas Canarias, valido anche per il Campionato europeo ERC.

Seguono le dichiarazioni di Monarri:

Vincere alle Canarie nell’anno del 70° anniversario di Abarth è stato bellissimo. La passione per i rally viene già da piccoli e per me riuscire a diventare pilota ufficiale Abarth Spagna e correre per loro è davvero un sogno.

L’Abarth Rally Cup, campionato di 6 gare nell’ambito dell’europeo ERC, è stato caratterizzato dal duello tra il team Italiano di Andrea Nucita e quello polacco di Dariusz Polonski, che è proseguito fino al termine, poiché solo nell’ultima manche dell’ultima gara di stagione, il Rally di Ungheria, ha trionfato Nucita che ha così parlato:

Era già di per se bellissimo vincere l’Abarth Rally Cup, farlo nell’anno del 70° è qualcosa di indimenticabile. La mia Abarth 124 rally? Veloce, agile, divertente.

Da segnalare poi, in Francia, le performance del giovanissimo transalpino Nicolas Ciamin che si è battuto alla pari con le più potenti trazioni integrali della categoria R5, aggiudicandosi alcune prove speciali del campionato francese.

Infine, altri successi sono stati ottenuti anche in Belgio, Repubblica Ceca, Austria e Svizzera, mentre in patria l’Abarth 124 rally ha vinto la categoria R-GT nella Coppa Italia con Roberto Gobbin.

Mostra commentiChiudi commenti

Lascia un commento

0.0/5

Rallyssimo.it – TESTATA GIORNALISTICA
Iscrizione autorizzata al Registro Stampa del
Tribunale di Rimini N° 6 del 19/11/2019

Iscriviti alla Newsletter

RALLYSSIMO © 2022 – The SpaceWeb Agency The Space