Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Tempo

2 MIN

WRC – Indotto record per il Portogallo con 141.2 milioni di euro generati sui territori interessati

Un 2019 veramente da incorniciare per la manifestazione lusitana

L’edizione 2019 del WRC Vodafone Rally de Portugal ha generato un indotto di 141,2 milioni di euro nell’economia nazionale, (2,9 milioni in più rispetto all’edizione precedente, quando l’indotto fu di 138,3 milioni), stabilendo così un nuovo record.

Secondo uno studio sull’impatto economico della gara, oltre la metà del ritorno è derivato dalla spesa diretta di fan e team nelle regioni interessate dalla gara con un’introito di 73,42 milioni di euro. Le maggiori entrate arrivano da spese alberghiere e gastronomiche con ben 21,6 milioni di euro (comprese IVA e ISP), che rappresentano il 29,5% delle imposte in relazione alla spesa diretta totale.

L’analisi annuale sull’impatto economico del Rally de Portugal sull’economia nazionale, condotto dal Centro Internazionale per la ricerca territoriale e turistica dell’Università dell’Algarve, sono state circa un milione gli spettatori alla gara.

Di questo milione, il 41,1% arriva dall’estero mentre il 58,9% sono cittadini lusitani, i dati sulla permanenza sono basati su una media di 5/7 giorni sul territorio.

Il ritorno economico della corsa attraverso i media – impatto indiretto – secondo il criterio del valore monetario delle notizie (AEV) dall’esposizione nazionale e internazionale ha generato 67,7 milioni di euro. Questo miglioramento deriva dalla crescita dell’evento sui canali social e sull‘esposizione televisiva in mercati come Francia, Finlandia, Belgio, Spagna, Giappone, Polonia, Svezia, Germania, Repubblica Ceca e Bulgaria.

Dal 2007, anno in cui il Portogallo è tornato nel WRC ha generato circa 1.314,2 milioni di euro di Indotto, con cifre che aumentano anno dopo anno, trascinando anche il Campionato Nazionale e le gare locali che stanno crescendo in maniera esponenziale.

Mostra commentiChiudi commenti

Lascia un commento

0.0/5

Rallyssimo.it – TESTATA GIORNALISTICA
Iscrizione autorizzata al Registro Stampa del
Tribunale di Rimini N° 6 del 19/11/2019

Iscriviti alla Newsletter

RALLYSSIMO © 2022 – The SpaceWeb Agency The Space