Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Tempo

2 MIN

IRCup – Tutti i numeri e le statistiche del 2019

Diamo i numeri sul campionato vinto dall’equipaggio De Tommaso-Ascalone

Come da tradizione, a fine anno è tempo di bilanci…e di numeri. Oggi prenderemo in esame quelli dell’International Rally Cup che ha visto il trionfo dei giovanissimi Damiano De Tommaso Giorgia Ascalone con la Skoda Fabia R5 preparata e gestita dal team MS Munaretto.

5 le gare dell’IRCup, con alcuni importati debutti nella serie. 4 le regioni coinvolte con Emilia Romagna con due eventi (Appenino Reggiano e Taro) e Friuli Venezia Giulia (Piancavallo), Veneto (Bassano) e Toscana (Casentino) con una gara. Gli iscritti totali sono stati 364 per una media di 72,8 iscritti a gara. Media veramente molto interessante, se consideriamo che parliamo solo della gara IRCup, senza considerare la gara nazionale in coda.  La gara con maggiori iscritti è stata il Rally Città di Bassano con ben 125 equipaggi al via, mentre quella con meno iscritti è stata il Rally Piancavallo con 56 equipaggi al via.

Si sono alternati 3 vincitori, Damiano De Tommaso con tre successi ottenuti all’Appenino Reggiano, al Piancavallo e al Città di Bassano, Alessandro Re vincitore del Rally del Taro e Manuel Sossella trionfatore del Rally del Casentino.

Dato interessante quello che riguarda l’età media dei vincitori abbassata rispetto alle altre edizioni, grazie a De Tommaso (23 anni) e Re (29 anni). Si passa infatti dai 36 anni della passata edizione a 32 di questa.

Per quanto riguarda le prove speciali, se ne sono disputate 46 con cinque diversi vincitori. Anche in questa speciale graduatoria comanda De Tommaso con 14 scratch, seguito da Sossella con 11, Alessandro Re con 10, Paolo Porro con 7 e Fofò Di Benedetto con 4 prove speciali vinte. Come chilometraggio si sono disputati 679,93 chilometri di prove speciali per una media di 135,98 chilometri a gara. La gara con maggior chilometraggio risulta il Rally del Casentino con 145,42 km di prove, mentre la più corta il Rally Città di Bassano con 123,32 chilometri di prove.

Mostra commentiChiudi commenti

Lascia un commento

0.0/5

Rallyssimo.it – TESTATA GIORNALISTICA
Iscrizione autorizzata al Registro Stampa del
Tribunale di Rimini N° 6 del 19/11/2019

Iscriviti alla Newsletter

RALLYSSIMO © 2022 – The SpaceWeb Agency The Space