Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Tempo

2 MIN

CIR 2020 molto simile al 2019. Il Sardegna resta diviso in Gara 1 e Gara 2 ed entra nel CIR 2WD

Poche e opache novità per il Tricolore 2020

Poche e non troppo degne di nota le novità del Campionato Italiano Rally 2020, che scatterà, come da tradizione, a marzo con il classico appuntamento del Ciocco.

Proviamo ad analizzare assieme le scelte della Federazione sulla stagione a venire:

CAMPIONATO ITALIANO RALLY

Confermato il calendario, rilasciato qualche settimana fa, composta da 9 gare in programma: Ciocco, 1000 miglia, Targa Florio, Rally d’Italia Sardegna, Roma Capitale, Sanremo, Due Valli e Tuscan.

Anche quest’anno, nonostante le polemiche e il flop della passata edizione, il Sardegna sarà suddiviso in due singole gare: una comprendente la Super Prova Speciale e tutta la prima tappa e l’altra riguardante esclusivamente la seconda e terza tappa.

Una scelta insensata, che toglie valore alla gara, sopratutto in ottica punteggio, con l’inspiegabile assegnazione del coefficiente 0.75 alla gara. Unica nota positiva, se così si può definire, è la possibilità di potersi iscrivere al WRC3 partendo tra i P3 e non in coda come la passata edizione. Per quel che riguarda il sistema di punteggi resta invariato rispetto alla passata stagione, con eccezione della doppia gara del Sardegna che avrà coefficiente 0,75 (per ogni singola gara) e per il Tuscan Rewind che avrà coefficiente 1,5.
La classifica finale di campionato sarà redatta anche quest’anno sui migliori 7 risultati. Novità per quel che riguarda le cosiddette trasparenze, se da un lato i non iscritti al campionato porteranno via punteggio agli iscritti CIR (se si classificano nei primi dieci dell’assoluta), dall’altro gli stranieri saranno trasparenti sia al RIS, sia al Roma Capitale.

CAMPIONATO ITALIANO RALLY 2WD

La maggiore novità riguarda l’ingresso del Rally Italia Sardegna nel calendario 2020. Il punteggio sarà sempre assegnato con il sistema degli ultimi anni, cioè suddiviso per diverse tipologie di classi: R2, R3 e RGT. Quindi di conseguenza ogni rally avrà ben tre vincitori diversi, ai fini della classifica sono validi i 5 risultati migliori ottenuti, la novità sta nel fatto che i concorrenti iscritti possono scegliere di partecipare solamente a cinque rally di cui uno su fondo sterrato. ATTENZIONE PERO’!!! Al momento non si specifica che il risultato su fondo sterrato debba essere tra i migliori cinque punteggi utilizzati per redigere le classifiche finali.

CAMPIONATO ITALIANO RALLY JUNIOR

Saranno 6 gli appuntamenti previsti per i ragazzi dello Junior in questo 2020. Si parte dal 1000 Miglia per proseguire con il Sardegna tappa 1 (coeff. 1,5), San Marino, Roma Capitale, Due Valli e Tuscan (coeff. 1,5). La classifica sarà redatta sulla base dei cinque migliori risultati ottenuti.

Mostra commentiChiudi commenti

Lascia un commento

0.0/5

Rallyssimo.it – TESTATA GIORNALISTICA
Iscrizione autorizzata al Registro Stampa del
Tribunale di Rimini N° 6 del 19/11/2019

Iscriviti alla Newsletter

RALLYSSIMO © 2022 – The SpaceWeb Agency The Space