Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Tempo

2 MIN

Dakar, sesta tappa: Peterhansel vince ma Sainz rimane leader

Nella lunga tappa prima della sosta la classifica non cambia

Quest’oggi i “guerrieri” della Dakar hanno preso parte alla sesta prova di questa prima edizione interamente in Arabia Saudita con la tappa da Ha’il a Riyadh lunga 477km, la prima quasi interamente su sabbia anche se con ancora poche dune.

Incredibile oggi come ci sia stata una bizzarra nevicata lungo il percorso di gara, portando i concorrenti a dover navigare in dei tratti resi bianchi candidi dalla neve.

Non si é fatto intimorire il 13 volte vincitore della corsa Stephane Peterhansel, che ha portato a casa la tappa a bordo della sua Mini JCW Buggy, seguito dal compagno di team Carlos Sainz a soli 1’35, dimostrando la superioritá in queste veloci piste sabbiose dei buggy a due ruote motrici.

Medaglia di bronzo di giornata per il quatariano Nasser Al-Attiyah, il quale si dimostra sempre lì in ogni tappa e pronto a giocarsi la gara sulle alte dune delle ultime tappe, laddove la sua Toyota Hilux sarà più avvantaggiata, dopo i comunque pochi 3’22 persi oggi.

Continua la buona gara del saudita Yazeed Al-Rajhi, oggi a 6’42 sulla sua Hilux privata, mentre si conferma anche il francese Mathieu Serradori, col suo buggy Century, a 7’10.

Fernando Alonso continua la sua positiva esperienza al sesto posto di giornata, perdendo solo 7’56 stando davanti ai compagni di squadra Ten Brinke e De Villiers.

Nella classifica generale il “Matador” Sainz rimane in testa, con però soli 7’46 su un “intelligente” Al-Attiyah e 16’18 su Stephane Peterhansel,  lasciando intendere che nella seconda settimana la lotta per la generale sarà proprio tra loro tre.

Sempre quarto Al-Rajhi, che comunque con i suoi  36’46 si tiene pronto ad approfittare di ogni errore lì davanti per acciuffare il podio.

La top five invece é completata dall’argentino di Mini Orlando Terranova, primo tra le Countryman 4×4 in gara.

Ancora in gara i nostri Andrea Schiumarini ed Enrico Gaspari, i quali al momento stanno finendo la tappa.

Ora la Dakar si appresta a vivere il suo giorno di riposo a Riyadh,  prima di riprendere il suo cammino domenica 12 gennaio con la tappa più lunga di questa edizione, con i ben 546km di prova speciale che suddividono Riyadh da Wadi-Al Dawasir, colmi di sabbia, dune e percorsi off road.

 

Mostra commentiChiudi commenti

Lascia un commento

0.0/5

Rallyssimo.it – TESTATA GIORNALISTICA
Iscrizione autorizzata al Registro Stampa del
Tribunale di Rimini N° 6 del 19/11/2019

Iscriviti alla Newsletter

RALLYSSIMO © 2022 – The SpaceWeb Agency The Space