Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Tempo

4 MIN

WRC Montecarlo: I nostri portacolori al via

Ecco quali saranno i nostri equipaggi al via della celebre gara monegasca

Ed è proprio da oggi che prenderanno il via le danze del World Rally Championship 2020, il celebre campionato del mondo che torna finalmente coi motori accesi dopo l’annullamento dell’ultimo appuntamento 2019 in Australia e tanti cambi di casacche importanti, nonchè il ritiro di Citroen, i quali contribuiranno sicuramente allo spettacolo ed ad uno sparigliamento di carte ancora tutto da decifrare.

Questo pomeriggio sarà già tempo di Montecarlo con lo shakedown (a partire dalle 16) di Route de la Garde (a Gap), con i 3.35km che non saranno indicativi per la classifica ma sicuramente un bel banco di prova facendo godere di tanto spettacolo spettatori e telespettatori (sarà di 1h, dalle 15 alle 16, la diretta sulla piattafoma di web-streaming WRC All Live).

Tra gli 88 equipaggi iscritti ne figurano  ben 12 di provenienza italica, di cui ben quattro iscritti al WRC3 mentre gli altri figureranno come concorrenti non prioritari.

WRC3

Nella categoria dedicata alle vetture di classe R5 portate in gara dai privati, figura sicuramente in primis il numero 34, la Hyundai I20 R5 Hyundai Rally Team Italia portata in gara da Umberto Scandola e Guido D’Amore, con proprio i Campioni Italiani 2013 a capofitto su questa stagione con un programma addirittura mondiale.

Non ci sono per loro grandi obbiettivi in classifica, ma sicuramente l’aspettativa di fare una bella gara nell’ambito WRC3 è presente, e solo le giornate di gara ci regaleranno il verdetto finale.

Torna nel massimo circuito dopo il brutto incidente in Corsica l’anno scorso il driver siciliano Andrea Nucita, a bordo della consueta Hyundai I20 R5 di Bernini Rally, per l’occasione affiancato da Bernardo di Caro (con il quale ha conquistato l’Abarth Rally Cup 2019), e il tentativo di ripetere con ancor più costanza e senza errori i bei riscontri cronometrici dimostrati nella passata edizione.

Reduce dalla vittoria dell’RGT Cup 2019 a livello internazionale, il pilota di Saluzzo Enrico Brazzoli amplia il suo programma, e grazie a partners di tutto rispetto come Allianz si trova in gara con una fiammante Skoda Fabia R5 di PA Racing, coadiuvato da Maurizio Barone. Per loro non fare errori sarà la parola chiave, cercando di vedere la domenica il traguardo del principato.

Dopo l’esperienza positiva 2019, sempre con M-Sport, ecco di nuovo in gara il gentleman lombardo Massimo “Pedro” Pedretti, al suo fianco il fido Emanuele Baldaccini, con il #29 ed una Ford Fiesta R5 MK2 curata e gestita proprio dalla factory situata in Cumbria. L’anno scorso, con una I20 R5, il Monte per loro si è concluso male, riusciranno ad invertire la rotta?

Non Prioritari

Il pilota-imprenditore cuneese Alessandro Gino ripete l’esperienza 2019, conclusa con un ottimo 21°Assoluto e 13°RC2, ma evolve la vettura, passando ad una recentissima Skoda Fabia R5 Evo by Tam-Auto, navigato da Danilo Fappani. I test per loro sono stati positivi, e certamente un occhio alla classifica lo daranno anche loro, pur senza troppe aspettative.

Nonostante l’evento di preparazione, il Rallye Hivernal du Devoluy si sia concluso anzitempo, con un crash nel primo tratto cronometrato, Mauro Miele e Luca Beltrame sono pronti a rifarsi, con il #48 e la Skoda Fabia R5 by Dreamone Racing che ha preso il posto della DS3 WRC utilizzata lo scorso anno.

L’italo-statunitense Fabrizio Arengi Bentivoglio, insieme al consueto Massimiliano Bosi, è pronto per il primo “Monte” a quattro ruote motrici, dopo il 2019 disputato in R2, e nonostante l’obbiettivo primario dell’arrivo cercherà comunque di divertirsi a bordo di una Skoda Fabia R5.

Molto curioso il debutto mondiale per le vetture R4, tra le quali troviamo Ermanno Dionisio e Fabio Grimaldi, numero 52, a bordo di una Dacia Sandero R4 preparata da ASM Motorsport, i quali si scontreranno con i rivali francesi di Milano Racing con la MR 500X R4 e Raphael Astier al volante.

Debutto mondiale per il friulano Alessandro Prosdocimo e Marsha Zanet, con la Peugeot 208 R2B di RB Motorsport, a cercare sicuramente divertimento ed un’esperienza da ricordare tra i “grandi”.

Nonostante qualche anno sulle spalle della piccola Clio, Domenico Ramoino e Bruno Banaudi sono al via con una R3C in una classe davvero resa ostica dalla massiccia presenza francese, staremo a vedere come se la caveranno.

Nonostante il programma principale di questa stagione verterà sull’ERC Ladies, per Rachele Somaschini e Chiara Lombardi si tratta di una nuova esperienza WRC, a bordo della consueta Citroen DS3 R3T by Sportec griffata col #65, come sempre a sostegno della Fondazione Ricerca Fibrosi Cistica.

L'”avvocato” volante Carlo Covi, al suo fianco Michela Lacrignola, sarà così al suo ottavo “Monte”, questa volta a bordo di una Ford Fiesta R2T di Angi Motorsport, con un passo costante che lo porterà a cercare il settimo arrivo.

 

Ecco qui quindi tutta la nostra pattuglia italiana, che darà battaglia da qui a domenica 26 lungo gli oltre 300km cronometrati nei dintorni della cittadina francese di Gap.

Non ci resta che aspettare lo shakedown, per poi passare al via ufficiale ed alla PS1 che partirà domani alle 20:38, con la prova di Malijai – Puimichel, e successivamente con quella di Bayons – Breziers, per un inizio di campionato che vedrà subito tutti messi alla prova con un totale di 42km nel buio.

Mostra commentiChiudi commenti

Lascia un commento

0.0/5

Rallyssimo.it – TESTATA GIORNALISTICA
Iscrizione autorizzata al Registro Stampa del
Tribunale di Rimini N° 6 del 19/11/2019

Iscriviti alla Newsletter

RALLYSSIMO © 2022 – The SpaceWeb Agency The Space