Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Tempo

2 MIN

Wrc: Kalle Rovanpera pronto al debutto: “Sarà una grande sfida”

La stella finlandese è tra i più attesi al via del Montecarlo 2020

Dal ritorno del magico trio “mondiale” Tanak-Ogier-Neuville, alla ricerca dell’ottava perla del sei volte iridato nel suo Montecarlo, i punti di interesse in vista della nuova stagione non mancano di certo.

Con i top team rinforzati anche per via del ritiro di Citroen, sono parecchie le nuove carte in tavola, tra colpi di mercato e matricole. Prima di esse il tanto atteso Kalle Rovanpera, ingaggiato alla corte Toyota nella linea verde impostata da Tommi Makinen. Terminata l’esperienza di Latvala e quella più breve di Meeke, la squadra finlandese si è completamente rinnovata in inverno, affiancando al colpo grosso chiamato Ogier un fiero scudiero quale Elfyn Evans ed il giovane talento nordico.

Di aggettivi di apprezzamento se ne sono sprecati a lungo sul suo conto, da quando ha fatto le sue prime apparizioni in campo internazionale. Da allora un paio di titoli nazionali ed un alloro iridato nel Wrc2 Pro, oltre a parecchia esperienza al volante della Skoda Fabia R5. Una sorta di anticamera verso la prima, grande occasione nella classe regina. Che ovviamente non poteva lasciare indifferente nemmeno uno glaciale come il figlio d’arte:

Questo Rally Montecarlo sarà un evento speciale per me. E’ un grande passo avanti rispetto alle mie esperienze con l’R5, con molta più potenza e carico aerodinamico anche se finora ho trovato abbastanza facile guidare la Yaris. Tuttavia ho molto da imparare e penso ci vorranno alcune gare per adattarmi e per capire come funzioni il tutto. Spero di avere pazienza in ciò. Ovviamente Montecarlo non sarà il luogo più semplice per i neofiti. Sarà una grande sfida per noi, ma speriamo di affrontarla nel migliore dei modi.

Rovanpera ha già avuto modo di prendere confidenza grazie ad una corposa sessione di test invernali, oltre alla prima apparizione in gara in occasione dell’Arctic Rally, terminato con una vittoria. Nonostante la sua tenera età, che lo porterà ad essere il più giovane debuttante nella classe regina, Kalle ha già collezionato due apparizioni in quel di Montecarlo, entrambe con Skoda. Nel 2018 chiuse undicesimo assoluto ben impressionando, mentre l’anno seguente fu meno fortunato, con il crash con Suninen alla prima speciale che condizionò la sua corsa. E con un minimo di esperienza necessaria in una gara simile che potrebbe aiutarlo non poco nella sua prima gara iridata al volante di una Wrc Plus.

Mostra commentiChiudi commenti

Lascia un commento

0.0/5

Rallyssimo.it – TESTATA GIORNALISTICA
Iscrizione autorizzata al Registro Stampa del
Tribunale di Rimini N° 6 del 19/11/2019

Iscriviti alla Newsletter

RALLYSSIMO © 2022 – The SpaceWeb Agency The Space