Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Tempo

5 MIN

WRC- Rally Sweden 2020, gara da incorniciare per il Toyota Gazoo Racing

Doppio podio con Evans primo e Rovanperä terzo. Quarto il sei volte campione del mondo Sébastien Ogier.

Elfyn Evans al Rally di Svezia ha ottenuto la sua prima vittoria con il Toyota Gazoo Racing, dopo aver letteralmente dominato l’evento, al volante della Toyota Yaris WRC+. Insieme a lui sul podio troviamo il 19 enne Kalle Rovanperä. Il finlandese è la vera rivelazione del rally, salendo sul gradino più basso del podio dopo sole due gare su una Wrc+, strappandolo con forza e tenacia al suo compagno di squadra, nonché sei volte campione del mondo, Sebastien Ogier. La nuova line-up ha permesso alla Toyota di balzare in testa anche al mondiale marche con 10 punti di vantaggio sulla Hyundai, mentre Elfyn Evans conduce per la prima volta in carriera la classifica riservata al mondiale piloti.

 

Analisi

Evans è stato in testa al rally fin dall’inizio, ottenendo la sua seconda vittoria nel Wrc, dopo quella ottenuta al Wales Rally GB del 2017. Il suo navigatore Scott Martin ottiene la sua prima vittoria in carriera nel Wrc, e diventano il primo equipaggio britannico a vincere il Rally di Svezia. Nelle ultime quattro edizioni della gara svedese la Toyota Yaris WRC+ si è aggiudicata per ben tre volte la gara con tre piloti diversi al volante (Latvala 2017, Tänak 2019, Evans 2020).

Dopo le prove disputate il venerdì e il sabato, Evans comandava le operazioni grazie a 5 assoluti sulle otto prove speciali in programma. Questo gli ha permesso di affrontare l’ultima prova, la Likenäs di 21,16 km, con una certa tranquillità e di andare a vincere con 12,7 secondi su Ott Tänak.

Grande prova di forza per il suo compagno di squadra Kalle Rovanperä. Il giovane finlandese, dopo l’ottimo debutto a Montecarlo, ha nuovamente stupito tutti cogliendo un incredibile terzo posto. Per tutto il sabato lui e Ogier si sono scambiati diverse volte la terza posizione, fino a quando non ha prevalso il francese, che si è presentato al via dell’ultima prova con un vantaggio di mezzo secondo sul giovane pilota finlandese.

Nei 21,16 km della Power Stage i due si sono giocati il tutto per tutto. Alla fine ha prevalso il giovane Rovanperä, vincendo la prova speciale e i 5 punti extra garantiti dalla Power Stage. Questo risultato gli ha permesso di diventare il più giovane pilota ad aver ottenuto un podio nel Mondiale Rally. Sébastien Ogier ottiene il terzo tempo in prova e il quarto posto assoluto, permettendogli di issarsi al terzo posto nella classifica piloti con un ritardo di 5 punti da Neuville e Evans.

 

Voce ai protagonisti

Ecco le dichiarazioni del dopo gara:

Team Chairman, Akio Toyoda:

In Svezia con condizioni insolite, e con poca neve, Elfyn e Scott hanno permesso al team di ottenere il suo primo successo stagionale. Evans quando ha iniziato questa nuova avventura con noi, è venuto in Estonia a visitare la nostra fabbrica e ha lavorato sodo fino a tarda notte per capire come sfruttare al meglio la Yaris WRC. Sono davvero felice che un nuovo membro del team stia già ottenendo grandi risultati insieme alla squadra. Kalle e Jonne sono saliti sul terzo gradino del podio dopo una bella battaglia con Seb e Julien. Katsuta ha terminato il rally facendo segnare anche ottimi tempi quando ha deciso di attaccare. C’è una cosa di cui mi rammarico. Ho promesso a Tänak e Jarveoja che lì immergerò di champagne sul podio. Non potevo essere presente in questa occasione…….ma francamente, fa troppo freddo in Svezia!. Spero di averne la possibilità nelle tappe più calde. Vedo che i nostri piloti si stanno divertendo a guidare la Yaris WRC+ gara dopo gara. Un grazie va anche ai nostri fan che ci stanno sostenendo in questo inizio di stagione.

 

Team Principal, Tommi Mäkinen:

È stato un finale eccezionale per noi. Elfyn è stato veramente bravo questo fine settimana. Lui e Scott hanno scritto un pezzo di storia, essendo i primi britannici a vincere in Svezia. È incredibile quello che ha fatto Kalle nella parte finale. Era prima volta che usava questo tipo di vetture su queste strade. Al momento penso che abbiamo un “dream team”. Lo spirito di squadra è ottimo ed è una bella sensazione. Posso solo sorridere ed essere orgoglioso di loro.

 

Elfyn Evans:

Sono davvero contento di avere ottenuto la mia prima vittoria con il Toyota Gazoo Racing, dopo sole due gare insieme. Devo ringraziare il team non solo per avermi dato una macchina eccezionale, ma anche per il supporto e l’aiuto, grazie ai test, per aumentare il feeling con la vettura. La macchina mi sta dando grande fiducia, e in condizioni mutevoli come abbiamo avuto qui, fa davvero la differenza. È stata molto piacevole da guidare finora e speriamo di avere anche questa sensazione nelle gare su sterrato. Devo ringraziare anche Scott: è stato molto bravo da quando è al mio fianco e sono molto felice di essere insieme a lui per festeggiare il suo primo successo.

 

Kalle Rovanperä:

Mi fa davvero sentire bene il fatto di essere sul podio. È stato un rally davvero impegnativo perché era più corto del solito e per tutto il tempo si doveva andare flat-out. Abbiamo perso un po’ di tempo a causa di alcuni miei errori, ma è stato bello tornare sul podio oggi e ottenere anche 5 punti nella Power Stage. È stata davvero una bella corsa, ho dato tutto quello che avevo. Il feeling non era buono all’inizio perché ero troppo attento a risparmiare le gomme, ma alla fine ha ripagato e il tempo finale è stato davvero buono.

 

Sébastien Ogier:

Non posso essere felice per questo fine settimana. Non sono propriamente soddisfatto del quarto posto, anche se sono un buon gruzzolo di punti per il campionato che ci mettono in una posizione favorevole per il Messico. Kalle merita questo podio. Ha fatto un ottimo lavoro per tutto il fine settimana e nella Power Stage ha fatto un tempo strabiliante. Elfyn ha guidato in maniera fantastica questo fine settimana ed è una bella vittoria per lui e per la squadra. È sempre meglio avere questi ragazzi così forti nella tua squadra piuttosto che da rivali. Noi ora ci concentriamo sul prossimo evento, dove cercheremo di lottare per la vittoria.

 

Elfyn Evans e Scott Martin (1°assoluti) e Kalle Rovanperä e Jonne Halttunen (3°classificati)
Mostra commentiChiudi commenti

Lascia un commento

0.0/5

Rallyssimo.it – TESTATA GIORNALISTICA
Iscrizione autorizzata al Registro Stampa del
Tribunale di Rimini N° 6 del 19/11/2019

Iscriviti alla Newsletter

RALLYSSIMO © 2022 – The SpaceWeb Agency The Space