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Matthew Wilson e la passione trasmessa da papà Malcolm

Figlio di Malcom ripercorre le orme correndo nel mondiale in Stobart VK M-Sport Ford

Matthew Wilson nasce a Cockermouth il 29 gennaio 1987. Per il giovane Wilson non è stato difficile avvicinarsi al mondo dei motori. Papà Malcolm prima di fondare la M-Sport, braccio armato di Ford nel mondiale rally, è stato un pilota di discreto successo partecipando al Campionato Britannico e ad alcune prove del mondiale, dove, nel 1986 è stato anche ufficiale Austin Rover con la piccola Metro 6R4.

 

Gli inizi

Wilson junior fa il suo debutto al volante in pista nel T Cars Championship, serie dedicata alle vetture Turismo e ai giovani piloti con un’età compresa tra i 14 e i 17 anni. Vince 17 gare su 22 aggiudicandosi il campionato. Nel 2003 corre nella Formula Renault UK chiudendo il campionato in 18° posizione. Sempre nello stesso anno partecipa al suo primo rally nella veste di navigatore al Malcom Wilson Rally. Il pilota in quell’occasione era papà Malcom e i due ottennero una splendida vittoria. La sua prima stagione completa di corse è il 2004, dove abbandona il ruolo di navigatore per passare a quello di pilota, correndo con una Ford Focus WRC 01 con al fianco Scott Martin. Prende parte a diverse gare nel Regno Unito ottenendo 4 vittorie (Quinton Horiba Stage Rally, Colin Mcrae Forest Stages GHI Rally, Grizedale Stages Rally, The Armstrong Galloway Hills Rally). Inoltre si segnala la sua prima partecipazione ad una gara iridata al Wales Rally GB, conclusa al 13°posto. Nel 2005 partecipa al Campionato Britannico, dove è divenuto il più giovane pilota ad aver vinto una gara del BRC all’età di 18 anni, e al Campionato Finlandese. In quest’ultimo campionato non è molto fortunato visto che ottiene come miglior risultato un 13° posto. Nel Regno Unito rivince il Malcom Wilson Rally e successivamente raccoglie altre 3 vittorie, di cui una valevole per il Campionato Britannico al Trackrod Rally Yorkshire. Sempre nel 2005 rimane vittima di un brutto incidente al Wales Rally GB a causa di un uscita di strada nella quale Wilson riporterà la rottura del polso destro e dell’avambraccio sinistro, mentre il suo co-pilota Scott Martin la rottura della gamba sinistra.

 

Il Mondiale Rally nel team Stobart Ford (2006-2011)

Il 2006 è stata la prima stagione completa di Wilson nel WRC, come pilota dello Stobart VK M-Sport Ford. Per la nuova stagione cambia anche navigatore passando da Scott Martin a Michael Orr. La loro collaborazione iniziò al termine del 2005 quando insieme vinsero il Rally D’Irlanda. Tornando alla stagione in esame Wilson e Orr conclusero il mondiale in 28°posizione con un punto. Il miglior risultato ottenuto fu un ottavo posto in Argentina. Come noto il 2006 doveva essere una stagione di “apprendimento” con l’obiettivo di raggiungere il traguardo in tutti i rally in vista della stagione successiva. Nel 2007 si ritrovò in Stobart come compagni di squadra il giovane e promettente finlandese Jari-Matti Latvala e l’esperto norvegese Henning Solberg. Terminò la stagione in 11°posizione andando a punti in 4 gare su 16 (Messico, Giappone, Irlanda e Galles) ottenendo come miglior risultato un 4°posto in Giappone, raccogliendo a fine anno un bottino di 11 punti.

Matthew Wilson e Michael Orr durante il Rally Deutschland del 2006

2008

La stagione successiva Wilson ritorna a fare coppia con Scott Martin. Arrivato alla terza stagione con il team Stobart da lui tutti si aspettano un miglioramento delle prestazione avendo alle spalle 2 stagioni complete nel mondiale. A Montecarlo migliora il risultato dell’anno precedente (12°) arrivando 10° senza però ottenere nessun punto. Nel rally successivo in Svezia si ritira per problemi meccanici per poi ottenere in Messico un brillante sesto posto raccogliendo i primi punti stagionali. Andrà ancora a punti in altre 5 occasioni (Giordania, Acropoli, Turchia, Tour De Corse e Giappone) e come miglior risultato stagionale il 5°posto in Giordania. Al termine del mondiale si piazza 10° assoluto con 15 punti.

2009

Il 2009 è un anno difficile per mondiale visto che al termine della stagione 2008 a causa della crisi dell’auto lasciano  sia la Suzuki che la Subaru. Quest’ultima con 3 annate senza una vittoria e prestazioni altalenanti. Rimangono come case ufficiali Ford e Citroen con i lori team satelliti e in qualche gara si rivedono le Subaru Impreza della Prodrive sotto le insegne del Team Adapta con Marcus Gronholm e Mads Ostberg. Il giovane Wilson parte bene andando a punti nelle prime tre gare ottenendo due settimi posti in Irlanda e Norvegia ed un quinto posto a Cipro. Segue una battuta d’arresto in Portogallo a causa di un’uscita di strada per poi ottenere altri due piazzamenti a punti con un quinto posto in Argentina ed un sesto posto in Italia. A parte un deludente 13° posto all’Acropoli da qui a fine stagione termina sempre a punti tutte le gare disputate terminando il campionato in settima posizione con 28 punti.

2010

Il 2010 è la sua migliore annata andando a punti in 11 gare su 13 è raccogliendo un bottino di 74 punti. Ottiene come migliori risultati un quinto posto in Giordania e ben 5 sesti posti (Nuova Zelanda, Portogallo, Finlandia, Germania e Spagna). A fine anno termina la sua avventura al volante della Ford Focus vettura che gli ha permesso di raccogliere in 5 stagioni iridate un totale di 128 punti.

2011

Con il cambio regolamentare avvenuto nel 2011 e con il passaggio dalle WRC 2.0 turbo alle 1.6 turbo, Wilson si ritrova a pilotare la Ford Fiesta Wrc sempre sotto le insegne del team Stobart. La nuova vettura gli permette di agguantare un quarto posto in Australia e di eguagliare il risultato ottenuto 4 anni prima al Rally Japan e di conquistare 3 quinti posti (Portogallo, Giordania e Galles) e una sesta posizione all’Acropoli insieme a svariati piazzamenti a punti, permettendogli di raggiungere un totale di 63 punti e chiudere il campionato nuovamente in settima posizione.

L’addio del team Stobart e il Go Fast Energy Drink WRT (2012)

Alla fine del 2011 giunge al termine la collaborazione della Stobart con il team M-Sport. Per la stagione 2012 del WRC la squadra britannica strinse un accordo con il Go Fast Energy Drink, azienda di bevande con sede a Denver negli Stati Uniti, da sempre impegnata nella sua promozione attraverso attività sportive. Oltre a Matthew Wilson, l’altro pilota scelto fu il norvegese Henning Solberg. Il nuovo team Go Fast Energy Drink World Rally Team avrebbe dovuto seguire le due Fiesta Wrc in tutti i 12 round del calendario iridato ma alcuni problemi con lo sponsor portarono allo stop del programma dopo le prime 2 gare. Henning Solberg prese parte alle prime due gare mentre Wilson partecipò solo al Montecarlo giungendo 11°. Partecipa alla gara di casa in Galles sempre con una Fiesta WRC ma stavolta curata direttamente da M-Sport giungendo ottavo assoluto. Questo piazzamento gli permette di raccogliere 4 punti e comparire nella classifica di campionato in 24° posizione.

 

Qatar M-Sport World Rally team (2013)

Per la stagione 2013 rimane a piedi e senza nessuna possibiltà di prendere parte al mondiale. Prima del Rally di Svezia il pilota qatariota, Nasser Al-Attiyah, rimane vittima di un infortunio e al suo posto sulla Fiesta del team Qatar M-Sport sale un incredulo Wilson. Per lui è quasi tutto nuovo visto che si ritrova come navigatore il nostro Giovanni Bernacchini, e senza avere il giusto tempo per creare all’interno dell’abitacolo quel feeling che deve esserci tra pilota e navigatore. I due chiuderanno la gara in 27° posizione dopo essere usciti di strada ed essere rientrati con la formula del rally 2.

Matthew Wilson e Giovanni Bernacchini durante il Rally Sweden 2013 con la Fiesta Wrc del team Qatar M-Sport.

 

Negli ultimi 5 anni dopo aver preso parte a soli 4 rally, Matthew Wilson a partire dalla stagione 2017 lo ritroviamo nel ruolo di commentatore per la Redbull TV al fianco di Mike Chen in alcuni round del WRC.

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