Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Tempo

2 MIN

Loeb – Elena su tre ruote al Rally del Messico 2005

Una rimonta incredibile e un salvataggio "old style" della Citroen

Quando si parla di loro siamo sempre abituati a rivedere successi e momenti memorabili. Successi e trionfi a cui sono arrivati attraverso tante esperienze e momenti complessi che hanno reso l’equipaggio Loeb – Elena il più vincente nella storia del WRC. Uno di questi momenti è sicuramente il Rally Mexico 2005 che oggi andiamo a rivivere insieme.

Il Mexico Rally del 2005 era il terzo evento della stagione, sempre dopo Monte Carlo e Svezia. Nel Principato vittoria di Loeb, mentre Solberg si era imposto sulla neve svedese. In cima alla Coppa del Mondo dopo due gare Toni Gardemeister con la sua Ford Focus WRC con tanta attesa per la prima gara su terra della stagione.

La manifestazione è iniziata con una prima speciale in cui Solberg e Loeb hanno fissato il ritmo con solo due secondi tra di loro.

Il colpo di scena arriva subito nella seconda sezione tra Ortega e La Esperanza, in cui Loeb ha perso quasi tre minuti in seguito ad un’uscita di strada. Ruota danneggiata e infine staccata e un’immagine che è passata alla storia.

Seb e Danos tentano prima di riparare la posteriore destra e poi decidono di partire “alla vecchia maniera” con Elena appeso al finestrino per cercare di bilanciare la Citroen ed evitare ulteriori danni alla vettura. Tentativo stoppato dalla Polizia che ferma l’equipaggio. Inizialmente pare ci possano essere provvedimenti ma il tutto finirà nel migliore dei modi, con la polizia pronta a scortare i francesi verso il service park in totale sicurezza. Macchina riparata ed i francesi ripartono.

Loeb, nel frattempo, era indietro di circa mezzo minuto … ma nell’ultima tappa i francesi hanno dato un’intera lezione di guida e hanno segnato lo “scratch” con oltre mezzo minuto di vantaggio sul secondo pilota più veloce . Una rimonta impressionante, storica, e quarto posto nella manifestazione. Un risultato inatteso ed incredibile.

A fine stagione Loeb – Elena saranno campioni del mondo col punteggio “monstre” di 127 e ben 10 vittorie in una sola stagione e il secondo in classifica (Solberg e Gronholm a pari punti) distanziati di 56 punti.

Mostra commentiChiudi commenti

Lascia un commento

0.0/5

Rallyssimo.it – TESTATA GIORNALISTICA
Iscrizione autorizzata al Registro Stampa del
Tribunale di Rimini N° 6 del 19/11/2019

Iscriviti alla Newsletter

RALLYSSIMO © 2022 – The SpaceWeb Agency The Space