Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Tempo

2 MIN

WRC (Rally 1) 2022: Le Plus ibride in formato…R5!

La FIA ha rilasciato una nota in cui svela alcuni particolari inediti del nuovo regolamento tecnico

In questi giorni “stazionari” a causa dell’emergenza COVID-19, continuano ad arrivare le novità approvate dal World Motorsport Council riguardanti anche il futuro del nostro sport.

Dopo le parole rilasciate da parte di Yves Matton a fine Febbraio, il quale anticipava alcuni aspetti riguardanti le nuove auto, quali il pacco batterie standard per tutti, la cella di sicurezza con specifiche obbligate ed il target di 500.000 euro a vettura, riducendo di un 35% i costi rispetto allo stato attuale, la FIA con una nota ha fatto sapere nuovi aspetti regolamentari che di fatto rivoluzioneranno il WRC.

La denominazione WRC sarà soppressa, lasciando spazio a quella di Rally 1. Le autovetture saranno dotate di trasmissione a cinque marce molto simile a quella che vediamo ora sulle R5 (solo sei trasmissioni all’anno saranno consentite) e non potranno più contare sul differenziale centrale.

A livello sospensivo sarà ridotta l’escursione ruota, gli ammortizzatori saranno semplificati, così come gli hub e le barre anti-rollio, lasciando un solo design di braccio trasversale consentito, inoltre non sarà consentito il liquido di raffreddamento freni ed il serbatoio sarà semplificato.

Alcune modifiche anche a livello aerodinamico, con alcune appendici che saranno vietate (come le prese NACA), l’alettone posteriore che sarà semplificato ma l’allargamento carrozzeria e un design “aggressivo” saranno mantenuti.

Una “classe regina” Rally 1 che quindi manterrà le sue peculiarità e le prestazioni elevatissime, ma prestandosi all’ibrido e prendendo in prestito alcune filosofie dalle cugine R5, come la riduzione dei costi, in attesa di sapere quando sarà disponibile per i piloti il “boost” elettrico.

Che ne pensate di questa rivoluzione?

 

 

Mostra commentiChiudi commenti

Lascia un commento

0.0/5

Rallyssimo.it – TESTATA GIORNALISTICA
Iscrizione autorizzata al Registro Stampa del
Tribunale di Rimini N° 6 del 19/11/2019

Iscriviti alla Newsletter

RALLYSSIMO © 2022 – The SpaceWeb Agency The Space