Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Tempo

4 MIN

WRC – Rally Mexico 2020: Primo giorno tra luci e ombre per il team M-Sport Ford

Buon secondo posto per Suninen grazie ad una gara solida. Bravo anche Greensmith. La Fiesta di Lappi va a fuoco.

Al termine del primo giorno di gara vera e propria il team M-Sport Ford può sorridere per la bella prestazione fornita da Teemu Suninen. Il giovane finlandese, navigato dall’esperto Jarmo Lehtinen, grazie ad una gara solida e ragionata, è riuscito ad agguantare uno splendido secondo posto, staccato di soli +13,2 da Sebastien Ogier (Toyota Yaris WRC+). Sicuramente un inizio veramente convincente dopo le opache prestazioni messe in mostra nelle prime due gare stagionali.

Buona anche la gara della terza Fiesta Wrc+, affidata a Gus Greensmith e Elliott Edmonson. L’equipaggio britannico è sulla buona strada per ottenere un buon gruzzoletto di punti grazie al sesto posto fin qui acquisito. Il distacco dalla vetta comincia a farsi sentire pesante, con un ritardo da Seb Ogier di ben +1:16.8. Per loro era importante aumentare il feeling con la vettura, visto che sono solo alla quinta uscita al volante di una WRC+, e con le speciali messicane.

La giornata si è conclusa con il drammatico ritiro di Esapekka Lappi e Janne Ferm, con la Fiesta inghiottita dalla fiamme al termine della PS7. 

La Ford Fiesta WRC+ di Esapekka Lappi e Janne Ferm inghiottita dalle fiamme.

 

I finlandesi fino al quel momento si trovavano al quarto posto non molto distanti dalla zona podio. Nonostante gli sforzi per salvare l’auto non c’è stato niente da fare. Un brutto colpo per il team M-Sport, ma la cosa positiva e che tutti sono usciti illesi dall’incidente.

 

Voce ai protagonisti

Team Principal, Richard Millener:

Teemu sta andando molto bene ed è esattamente la performance di cui ha bisogno in questo momento. Sappiamo tutti di cosa è capace, e lo sta dimostrando questo fine settimana. È bello vederlo tornare  in lotta per un risultato di prestigio, ed è esattamente dove vogliamo essere. Gus sta facendo una gara solida, migliorando prova dopo prova.

Ma oggi abbiamo anche subito un duro colpo: Esapekka si è dovuto ritirare dalla gara quando la sua Fiesta ha preso fuoco alla fine della SS7. È difficile dire esattamente cosa è successo, ma sembra che qualche olio caldo possa essere fuoriuscito sullo scarico. Tutti hanno fatto del loro meglio per spegnere le fiamme, ma purtroppo non c’è stato nulla da fare.

Non è un segreto che questa perdita avrà davvero un grande impatto su M-Sport  e non sappiamo quando riprenderà il campionato, il che rende la situazione davvero difficile in questo momento. Ma nonostante tutto questo e tutte le ripercussioni, la cosa più importante è che tutti siano al sicuro e illesi.

 

Teemu Suninen:

È stata una giornata davvero buona e senza problemi per noi. Ho guidato al limite ed è quello che bisogna fare se si vuole spingere per ottenere risultati migliori a questo livello. Cercheremo di mantenere il podio domani, ma allo stesso tempo voglio assicurarmi di portare la macchina al traguardo e mi concentrerò su me stesso e sul continuare il buon ritmo che abbiamo avuto oggi.

 

Gus Greensmith:

È solo che non sono riuscito a entrare nel mio ritmo oggi e sono molto lontano da dove volevo essere. Non abbiamo avuto la velocità che speravamo, ma Teemu ha dimostrato che la macchina è veloce. L’obiettivo ora è solo quello di migliorarsi e rimanere concentrati, e portare l’auto a casa per alcuni buoni punti.

 

Esapekka Lappi:

Al fine prova abbiamo capito che la parte posteriore della macchina era in fiamme, ma in quel momento non mi rendevo conto di quanto fosse grave. Abbiamo provato a spegnerlo e siamo andati in un posto più sicuro, ma quando ho perso i freni mi sono reso conto che stava ancora bruciando, sono saltato fuori il più velocemente possibile!

Non so cosa l’abbia causato perché non c’era nessun problema. Stavamo andando bene e lottando per il podio, quindi è davvero una grande delusione per noi e per tutta la squadra. Ma stiamo tutti bene, ed è questa la cosa più importante in questo momento.

 

La Ford Fiesta WRC+ di Gus Greensmith e Elliott Edmonson, sesti assoluti dopo il primo “vero” giorno di gara.

 

Mostra commentiChiudi commenti

Lascia un commento

0.0/5

Rallyssimo.it – TESTATA GIORNALISTICA
Iscrizione autorizzata al Registro Stampa del
Tribunale di Rimini N° 6 del 19/11/2019

Iscriviti alla Newsletter

RALLYSSIMO © 2022 – The SpaceWeb Agency The Space