Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Tempo

2 MIN

Libri di rally: “17 favole mondiali” di Miki Biasion, recensione

Ho letto l'ultimo lavoro di Miki Biasion, ed è fantastico

Miki Biasion! Basta questo nome per evocare nella mente di noi appassionati gli indimenticabili successi del pilota bassanese nei rally. Il due volte campione del mondo con la Lancia ha lasciato dietro di se una serie interminabile di imprese, gioie, dolori, ricordi, emozioni.

Non basterebbe un’enciclopedia per raccogliere tutti gli aneddoti e gli episodi che riguardano lui e il suo compagno di avventure Tiziano Siviero. Ed ecco infatti che dopo qualche anno dalla pubblicazione di “Miki Biasion, storia inedita di un grande campione” scritto con Beppe Donazzan, Miki ha ripreso in mano la penna e si è messo a raccontare, di nuovo.

Non il solito libro, non il solito Biasion

Non aspettatevi minuziose cronache di gara, classifiche di qualsiasi sorta, o banali storie strettamente legate alla competizione vera e propria però. Questo libro è molto, molto di più.

I diciassette capitoli, uno per ogni vittoria mondiale, uno per ogni favola insomma, sono brevi ma straordinariamente ricchi. Miki infatti scava nei propri ricordi e trascina il lettore a scoprire il contorno di questa o di quella vittoria: un aneddoto sulle ricognizioni del rally di Argentina, un dettaglio su che aria si respirava in squadra in un preciso momento, un ringraziamento ai chi prenotava gli ostelli per riposare durante i preparativi di gara.

Dettagli che mai un lettore si aspetterebbe di trovare, ma che come una cornice arricchiscono meravigliosamente il quadro che sta al centro. Il racconto del trionfo, come detto, passa quasi in secondo piano, ma la cosa non crea disturbo, anzi. Tutto il “pacchetto” Biasion ha dell’incredibile infatti, non solo le vittorie e i trionfi.

Altra particolarità della narrazione sono gli interventi di chi sedeva sul sedile di destra in quei frangenti: Tiziano Siviero ovviamente, ma anche Carlo Cassina ad esempio. Il semplice uso del corsivo basta per segnalare il cambio di prospettiva, ma quasi non ce n’è bisogno, tanto il lettore si sente parte della storia.

L’unico consiglio, oltre a quello di acquistare il libro ovviamente, è di dosare la lettura: giusto un capitolo o due a settimana, magari. In modo da gustare al massimo tutti gli spunti che Miki e Tiziano regalano con la narrazione.

Il libro lo trovate direttamente sul sito dell’editore a questo link, oppure su Amazon cliccando qui.

Mostra commentiChiudi commenti

Lascia un commento

0.0/5

Rallyssimo.it – TESTATA GIORNALISTICA
Iscrizione autorizzata al Registro Stampa del
Tribunale di Rimini N° 6 del 19/11/2019

Iscriviti alla Newsletter

RALLYSSIMO © 2022 – The SpaceWeb Agency The Space