Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Tempo

2 MIN

Libri di Rally: “Attilio Bettega. L’uomo, il campione”

Una toccante e preziosa raccolta di aneddoti e storie sul campione di Molveno

Ricordo perfettamente quando, ormai diversi anni fa, acquistai questo piccolo libro in copertina flessibile. Fu il colore giallo su sfondo nero del sottotitolo a catturare la mia attenzione in mezzo ad altre centinaia di libri sparsi sulla bancarella.

Il titolo e la foto poi, servirono solamente a convincermi all’istante che quello sarebbe stato il mio acquisto per quella giornata. “Attilio Bettega. L’uomo, il campione”. In un attimo mi ero reso conto che di Attilio conoscevo il nome, la fama, qualche statistica, ma poco altro. Da buon appassionato, da tifoso, da italiano, Attilio meritava la mia attenzione e la mia curiosità, meritava qualcosa di più. Come lo avrebbe meritato nella vita, del resto.

Non rimasi deluso da quella scelta. Il libro, di dimensioni contenute, è composto da trentotto capitoli. Ogni capitolo, scritto da un autore diverso, racconta in poche facciate un aneddoto della vita di Attilio. Ed ecco allora che rivali, addetti ai lavori, amici, familiari, ognuno mette a disposizione un tassello del “suo Attilio”, e lo condivide.

Il puzzle che si forma descrive a 360 gradi Attilio Bettega. Ricordi di gare, di vita privata, di amicizie, di lealtà. Tra gli autori dei vari capitoli troviamo Vittorio Caneva, Lucky Battistolli, Beppe Donazzan, Carlo Cavicchi, la moglie Isabella, solo per dirne alcuni.

Il libro si può ancora ordinare in rete ad esempio a questo link, o vi potrà capitare di trovarlo magari a qualche evento motoristico, come successe al sottoscritto. Se ancora non doveste essere convinti vi invito a guardare chi ha curato la stesura dell’opera: Guido Rancati.

A questo punto resta solo da dire: buona lettura!

 

 

Mostra commentiChiudi commenti

Lascia un commento

0.0/5

Rallyssimo.it – TESTATA GIORNALISTICA
Iscrizione autorizzata al Registro Stampa del
Tribunale di Rimini N° 6 del 19/11/2019

Iscriviti alla Newsletter

RALLYSSIMO © 2022 – The SpaceWeb Agency The Space