Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Tempo

4 MIN

È Carlos Sainz il vincitore del sondaggio “The Greatest WRC driver”

"El Matador" vince questo bellissimo sondaggio che lo incorona il miglior pilota del WRC

In assenza di gare, il mondo del motorsport si diverte giocando online e facendo divertire la gente a casa. È questo il caso della WRC che ha deciso di intrattenere gli appassionati da casa con un simpatico gioco. La competizione consisteva nell’eleggere tramite una serie di votazioni, il migliore pilota del World Rally Championship. Dopo alcune settimane di sfide siamo arrivati al round finale che ha visto la vittoria del due volte campione del mondo, Carlos Sainz che l’ha spuntata su Sébastien Loeb.

Con un comunicato finale da parte del Promoter, quanto annunciato sopra:

Carlos Sainz è stato incoronato The Greatest WRC Driver di tutti i tempi in un sondaggio di fan e giornalisti esperti sul sito ufficiale del FIA World Rally Championship.

Il due volte campione del mondo, dalla Spagna, ha sconfitto Sébastien Loeb nel testa a testa finale. Sainz ha ottenuto il 57,28%  dei voti.

La competizione su wrc.com ha catturato l’immaginazione dei fan del rally in tutto il mondo con oltre 80.000 voti espressi in finale. Sono stati contati più di 300.000 voti durante il torneo che è durato un mese, organizzato dal Promotore WRC e supportato da Pirelli.

Le parole del vincitore al termine del sorteggio:

“Non posso essere più felice e più orgoglioso di questo riconoscimento”, ha detto il 58enne Sainz ai fan. “Grazie mille per avermi portato prima alla finale e, naturalmente, in secondo luogo per avermi permesso di vincere questo riconoscimento contro Sébastien Loeb.”

Non ho bisogno di dire quanto valuto Sébastien Loeb e quanto merita di essere il migliore. Ma devo dire non solo lui, tutti i campioni del mondo meritano questo riconoscimento. Ma qualcuno deve vincere e, in questo caso, sono stato io stesso. Ho dato tutto al mondo dei rally. Il rally è stata la mia vita, il rally è stato il mio sogno e oggi il rally e l’intera famiglia dei rally mi stanno dando un grande sorriso e questo grande riconoscimento “, ha aggiunto.

Sainz, soprannominato El Matador, ha vinto il titolo mondiale piloti nel 1990 e nel 1992 con la Toyota e ha siglato 26 vittorie nel WRC in 196 gare. È stato uno degli attori più coerenti del WRC e ha anche concluso secondo e terzo nel campionato in nove straordinarie occasioni. Salì sul podio in quasi la metà dei rally in cui ha partecipato ed era conosciuto per la sua attenzione ai dettagli e la preparazione pre-evento.

Tutti e 18 i campioni dall’introduzione del titolo piloti WRC nel 1979 sono stati uniti al concorso. Un’estrazione a eliminazione diretta in stile torneo ha portato i piloti a combattere uno contro l’altro. Ogni giorno, i fan e un gruppo di giornalisti esperti hanno votato per il loro preferito da ogni abbinamento. Sainz ha sconfitto Hannu Mikkola nel round di apertura della competizione prima di sconfiggere Tommi Mäkinen, terzo classificato. Ha quindi battuto il sei volte campione Sébastien Ogier nella semifinale.

Loeb, nove volte campione del mondo ha sconfitto Richard Burns e Walter Röhrl nei primi round. Ha poi eliminato il Flying Finn Juha Kankkunen nella semifinale.

La giuria di sei giornalisti esperti non ha potuto determinare una vittoria da quel lato in finale poiché ognuno ha ottenuto tre voti. Significava che la decisione finale spettava ai fan e l’incredibile popolarità di Sainz lo ha portato alla vittoria.

Il gruppo di giornalisti comprendeva Julian Porter (commentatore e conduttore WRC), Marco Giordo (rivista Autosprint, Italia), Reiner Kuhn (Motorsport aktuell, Germania), David Evans (DirtFish, USA), Loic Rocci (AUTOhebdo, Francia) e José- Manuel González (WRC + All Live commentator, Spagna).

L’amministratore delegato del promotore WRC Oliver Ciesla è stato sorpreso dall’enorme risposta alla competizione.

“In primo luogo, le mie congratulazioni a Carlos per l’aggiunta del titolo di The Greatest WRC Driver ai suoi numerosi successi”, ha detto. Era già una leggenda del WRC grazie alle sue incredibili capacità di guida nel terreno più brutalmente duro e spietato del pianeta. Questo riconoscimento conferma la stima che ha da parte sia dei fan che dagli esperti. È conosciuto come il re Carlos – ora è ufficialmente il re della WRC!

“Sébastien è statisticamente il driver di maggior successo nella storia di WRC. Ma volevamo che i fan pensassero oltre i numeri, nella scelta del loro miglior pilota. La popolarità di questa competizione ha superato di gran lunga le nostre aspettative. Volevamo offrire un po’ di divertimento ai nostri fan vista l’assenza del WRC, ma la sua popolarità è cresciuta molto tra i media. Ricevere più di 300.000 voti è straordinario – un grande ringraziamento a tutti coloro che hanno preso parte ”, ha aggiunto Ciesla.

Complimenti da parte nostra all’iniziativa della WRC, nella speranza del ritorno al più presto alle gare.

Fonte: comunicato stampa WRC
Mostra commentiChiudi commenti

Lascia un commento

0.0/5

Rallyssimo.it – TESTATA GIORNALISTICA
Iscrizione autorizzata al Registro Stampa del
Tribunale di Rimini N° 6 del 19/11/2019

Iscriviti alla Newsletter

RALLYSSIMO © 2022 – The SpaceWeb Agency The Space