Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Tempo

2 MIN

WRC | Rally Estonia – Tanak: “Non possiamo rischiare nulla”, Breen: “Un podio sarebbe fantastico”, Ogier: “Una buona mattinata per noi”

Le impressioni dei top tre al termine della prima tappa

Nessuna sorpresa al termine della prima tappa del Rally di Estonia, appuntamento che riapre il mondiale WRC dopo la lunga pausa causata dall’emergenza Covid-19. Come da pronostico a mettere tutti in fila dopo le prime 12 prove speciali è stato l’idolo di casa Ott Tanak su Hyundai i20 WRC Plus.

L’estone è apparso soddisfatto a fine giornata, visto anche il vantaggio importante accumulato sul rivale più pericoloso per il titolo ovvero Sebastian Ogier. Queste le sue parole:

Siamo finalmente tornati a correre ed è veramente speciale farlo qui sulle strade di casa. È stata una giornata sfidante ed impegnativa con un sacco di prove nuove, veloci e sporche, con alcune sorprese in certi punti.  Mi sento come se avessi già corso un rally intero. Abbiamo dovuto essere cauti specialmente nel loop pomeridiano dove le condizioni erano abbastanza dire. Ho comunque spinto ogni tanto per creare del gap. La macchina ha funzionato bene e abbiamo avuto buone sensazioni, ma non possiamo comunque rischiare nulla.

Al secondo posto provvisorio troviamo un’altra Hyundai, ma non è quella del terzo pretendente al titolo Thierry Neuville bensì quella di Craig Breen. L’irlandese è stato praticamente perfetto, riuscendo ad essere veloce e costante per tutta la giornata. Ecco i suoi commenti a fine giornata:

Sono veramente contento di essere in lotta qui in Estonia. Non riesco ad esprimere quanto mi sono divertito a guidare la i20 su queste strade. È stato incredibile. Sapevamo fosse importante finire il loop mattutino in buona posizione e sono rimasto sorpreso da come tutto sia andato bene fin dai primi chilometri. Nel pomeriggio ci siamo concentrati ancor di più e abbiamo vinto due prove ed è stata una sensazione fantastica. La macchina faceva tutto quello che le chiedevo; un piacere guidare per cercare di raggiungere la perfezione. Quando guardo a tutto il lavoro fatto dal team in questi mesi e settimane, mi rendo conto che questa è la ricompensa per tutto ciò. Dobbiamo mantenere questo ritmo anche domani: un podio sarebbe veramente fantastico!

Al terzo posto ha chiuso Sebastian Ogier. Il sei volte campione del mondo apriva la strada a tutti nel loop mattutino, ma questo non gli ha impedito di essere comunque sempre fra i più veloci. Queste le sue parole:

È stata una buona mattinata per me. È stato divertente guidare e le condizioni erano buone anche se aprivano la strada a tutti. Sfortunatamente questo pomeriggio la macchina non la sentivo bene, non abbiamo fatto una buona scelta al service sul set-up. La prima prova è andata bene perché era molto veloce, ma per il resto abbiamo sofferto la mancanza di grip. Abbiamo anche concluso la SS7 con uno pneumatico danneggiato e non ne avevamo quindi altri per il resto del giro quindi non ho potuto spingere molto. Nell’ultima speciale non avevo veramente grip e la macchina è finita in stallo in una curva. Domani però è un altro giorno. Spero di avere una giornata pulita e vedremo cosa riusciremo a fare.

Domani gran finale… chi la spunterà?

 

Mostra commentiChiudi commenti

Lascia un commento

0.0/5

Rallyssimo.it – TESTATA GIORNALISTICA
Iscrizione autorizzata al Registro Stampa del
Tribunale di Rimini N° 6 del 19/11/2019

Iscriviti alla Newsletter

RALLYSSIMO © 2022 – The SpaceWeb Agency The Space