Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Tempo

2 MIN

CRZ – 10° Rally Porta del Gargano: Andrea Minchella e Claudio Potenza conquistano la vittoria

Sul podio anche gli equipaggi Bergantino-Di Vincenzo e Azzarone-Sansone

Cala il sipario sulla decima edizione del Rally Porta del Gargano e a festeggiare sono Andrea Minchella e Claudio Potenza. I due, su Skoda Fabia R5, conquistano la loro prima vittoria nel gargano, e migliorano così il secondo posto ottenuto l’anno precedente.

Sui 56 km di prove speciali distribuiti su due tratti cronometrati da ripetere tre volte, la coppia ha avuto la meglio su Giuseppe Bergantino e Mirko Di Vincenzo sempre su Skoda Fabia, mentre sul gradino più basso del podio sono saliti Pietro Azzarone e Massimo Sansone a completare un podio tutto Skoda.

Il Rally, valevole per la Coppa Rally di Zona 7, ha visto al via 71 equipaggi e come detto si articolava sui due passaggi storici della manifestazione ovvero la “Macchia” e la “Gargano”, sempre con arrivo nella spettacolare cornice di Monte Sant’Angelo.

A fulminare tutti sul primo passaggio a Macchia è stato Azzarone che si metteva dietro Broccoleri su Volkswagen Polo R5 e Minchella, mentre Bergantino accusava già 8.9 secondi dal miglior tempo. Il driver di Manfredonia metteva però la firma sulla Gargano, mentre Minchella recuperava un secondo ad Azzarone.

Il driver ciociaro siglava lo scratch sulla successiva Macchia portandosi a 0.4 secondi dal leader per poi passare in testa alla fine del secondo passaggio sulla Gargano vinta da Bergantino. Minchella dava la spallata definitiva vincendo l’ultimo passaggio a Macchia dove rifilava 9 secondi a Bergantino e 12.9 ad Azzarone.

Il già sei volte vincitore della gara Bergantino giocava il tutto per tutto vincendo l’ennesimo passaggio sulla Gargano, ma lo scratch gli consentiva “solo” di scavalcare Azzarone per la seconda piazza. Quarto posto finale per Tribuzio-Cipriani e quinto per D’Alto-Liburdi sempre su Skoda Fabia R5

Nelle altre classi, da segnalare il dodicesimo posto assoluto di Francesco Troiano su Renault Clio S1600, primo di classe e prima vettura non R5 al traguardo, e il quindicesimo di Simone Di Giovanni su Clio RS, primi di classe. Antonio Forte e Pasquale Fiorito, su Peugeot 207, portano al traguardo l’unica auto in classe S2000 al 23esimo posto assoluto. In R2 vittoria per Pisacane-Potera su Peugeot 208, diciassettesimi assoluti, che hanno preceduto Raduano-Ascalone su Ford Fiesta Rally 4. Il gruppo A lo vincono invece Tommaso Miccoli e Gianmarco Manco su Clio Williams, mentre il gruppo N va a Liguori-Iscaro su Renault Clio N3.

Il prossimo e ultimo appuntamento per la Coppa di Zona 7 è il Rally del Molise in programma l’11 Ottobre.

Foto: ASD Pilotini Sipontini-Rally Porta del Gargano
Mostra commentiChiudi commenti

Lascia un commento

0.0/5

Rallyssimo.it – TESTATA GIORNALISTICA
Iscrizione autorizzata al Registro Stampa del
Tribunale di Rimini N° 6 del 19/11/2019

Iscriviti alla Newsletter

RALLYSSIMO © 2022 – The SpaceWeb Agency The Space