Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Tempo

2 MIN

WRC – Jari Huttunen “Gara ricca di problemi, secondo posto ottimo in ottica campionato. Diventare padre emozione incredibile”

Il finlandese comanda la classifica del WRC3 dopo quattro appuntamenti iridati

Jari Huttunen

Si è chiusa con un’undicesima piazza finale (2° di WRC3), l’avventura di Jari Huttunen, in Estonia. Il pilota finlandese, al via con una Hyundai I20 R5, ha chiuso attardato di 59” dal vincitore della gara, il norvegese Oliver Solberg.

La gara di Huttunen, inizia bene, infatti nella serata di venerdì vince la prova speciale nella categoria WRC3, precedendo di appena un decimo di secondo Solberg. La giornata di sabato, la più lunga e importante per il rally è caratterizzata da una lunga serie di problemi per Huttunen, che gli fanno perdere secondi preziosi e lo estromettono dalla lotta per la vittoria.

Una volta risolti i problemi, il finlandese ha ripreso a spingere col suo normale passo di gara, conquistando una seconda piazza alle spalle di Solberg, approfittando anche dei problemi occorsi a Kaur (foratura) e del ritiro di Kajto. Queste le sue dichiarazioni a fine gara:

Abbiamo avuti diversi problemi alla macchina nella giornata di sabato, soprattutto al servosterzo. La vettura era difficile da guidare, in più poi si sono aggiunti dei problemi alla valvola del turbo pop-off che ci ha rallentato ulteriormente. A tutto questo, deve aggiungersi una foratura sulla terza prova di giornata.

Insomma, sabato abbiamo avuto un bel da fare per restare in gara. Domenica mattina il nostro unico obbiettivo era quello di colmare il gap con chi ci precedeva al secondo posto, abbiamo intrapreso una bella battaglia con Kajto e Kaur è alla fine siamo riusciti a spuntarla, se pur per alcuni problemi altrui.

In tutta onesta, quando ho visto sulla power-stage Kajto fuori strada, ho mollato per evitare di commettere errori che avrebbero compromesso quanto di buono ottenuto. Senza tutti i problemi che ci sono capitati, sicuramente saremmo stati in linea con i tempi di Oliver, ma non so se saremmo riusciti a starli davanti. Sabato è stata una giornata sconfortante, quando hai problemi alla vettura, sai che non puoi dare mai il 100%.

Ma le buone notizie non finiscono qui per il finlandese, nel week-end di gara, infatti è diventato padre per la prima volta.

Spero di riuscire a stare più tempo possibile a Kiuruvesi, prima di partire per la Polonia, perché nella notte tra venerdì e sabato è nato il mio primogenito. Questo sia chiaro, non ha influenzato la mia prestazione, ma diciamo che ho dormito veramente poco quella notte.

Congratulazioni per la lieta notizia Jari e in buon proseguimento di mondiale.

 

Mostra commentiChiudi commenti

Lascia un commento

0.0/5

Rallyssimo.it – TESTATA GIORNALISTICA
Iscrizione autorizzata al Registro Stampa del
Tribunale di Rimini N° 6 del 19/11/2019

Iscriviti alla Newsletter

RALLYSSIMO © 2022 – The SpaceWeb Agency The Space