Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Tempo

3 MIN

WRC- Rally Italia Sardegna: Piccolo spiraglio di luce in casa M-Sport Ford

Un quinto posto che lascia un po' di amaro in bocca dopo l'ottimo Suninen. Ritirati per problemi tecnici Lappi e Greensmith

Il team M-Sport Ford lascia la Sardegna con quinto posto che fa ben sperare per il futuro soprattutto per le modalità con le quali è stato ottenuto. In questa gara la Ford Fiesta WRC+ ha confermato ancora una volta di trovarsi perfettamente a proprio agio con gli sterrati sardi permettendo ai piloti Ford di far segnare tempi di tutto rispetto e di occupare le zone alte della classifica.

Grazie ad un avvio da sogno il finlandese Teemu Suninen si è portato immediatamente al comando, lottando per tutta la prima tappa con Dani Sordo per la vittoria. Purtroppo nel secondo giorno di gara un guasto al freno a mano ha costretto il finlandese a rinunciare alle sue ambizioni di podio, scivolando dalla seconda alla quinta posizione. Una volta riparato l’inconveniente il pilota di Wilson non è più riuscito a replicare i tempi fatti segnare nella giornata di venerdì dovendosi accontentare di un modesto quinto posto. L’ottima prestazione fornita questo fine settimana da sicuramente morale a Suninen in vista degli ultimi due appuntamenti su asfalto.

Gara da dimenticare per Esapekka Lappi costretto al ritiro sulla PS2 a causa di un guasto al motore della sua Fiesta. Il problema si è poi rivelato così grave che il team ha preferito fermarlo definitivamente, senza dargli la possibilità di rientrare in gara il giorno dopo. Anche Gus Greensmith è stato costretto a fermarsi per colpa di un problema tecnico patito dalla sua vettura. Un vero peccato perchè il britannico stava conducendo un’ottima gara mettendo a frutto il lavoro svolto in M-Sport con gli ingegneri per trovare le migliori regolazioni per il set-up.

 

Ora andiamo ad ascoltare le dichiarazioni rilasciate a fine gara dai diretti interessati

Voce ai protagonisti

Richard Millener (Team Principal):

L’evento non poteva iniziare nei migliore dei modi e quel tempo fatto segnare da Teemu ci ha dato la giusta carica di cui tutti avevano bisogno. Nelle giuste condizioni, siamo competitivi come non mai e questo è un grande vantaggio per la squadra in questo momento. Anche Teemu dovrebbe aver acquisito fiducia dalla sua prestazione del primo giorno. Abbiamo ancora del lavoro da fare sulla coerenza, ma il ritmo c’è ed è qualcosa che non puoi insegnare. Speravamo in un po ‘più di lotta oggi, ma i contendenti al campionato stavano spingendo così tanto e alla fine si è trattato solo di consolidare la posizione.

Gus dovrebbe essere davvero orgoglioso della sua prestazione questo fine settimana e devo dire che per la prima volta da quando si trova su una World Rally Car ha guidato davvero bene. Fin dalle prove del venerdì era sulla strada per ottenere un buon risultato, peccato per l’impatto con una pietra. Tuttavia, penso che si sia divertito molto questo fine settimana e il miglioramento è evidente.

Teemu Suninen (5°):

Abbiamo iniziato questo rally molto bene e abbiamo avuto una grande velocità nelle parti più lente, dimostrando che possiamo essere competitivi quando le condizioni sono giuste. Si sono anche verificati alcuni piccoli problemi e stavamo faticando un po ‘nelle parti più veloci, il che significa che il quinto posto è il massimo che potessimo ottenere questo fine settimana. Ci sono ancora molti aspetti positivi che possiamo portare via e ora ci concentreremo sui rally su asfalto dove la Fiesta è sempre stata forte.

Gus Greensmith (25°):

Penso che abbiamo fatto davvero dei buoni passi in avanti questo fine settimana, e molti di questi progressi sono dovuti al tempo che ho trascorso in M-Sport prima del rally. Analizzando tutti i dati con il mio ingegnere siamo stati in grado di trovare alcune soluzioni per migliorare e abbiamo anche provato qualcosa di nuovo con il set-up che mi ha dato molta più fiducia. Per me è stata sicuramente una delle mie prestazioni migliori. È stato piuttosto deludente per alcuni dei problemi che abbiamo avuto, ma è un rally e abbiamo dimostrato di poter lottare molto più vicino al top.

 

 

 

 

Mostra commentiChiudi commenti

Lascia un commento

0.0/5

Rallyssimo.it – TESTATA GIORNALISTICA
Iscrizione autorizzata al Registro Stampa del
Tribunale di Rimini N° 6 del 19/11/2019

Iscriviti alla Newsletter

RALLYSSIMO © 2022 – The SpaceWeb Agency The Space