Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Tempo

2 MIN

WRC – Dani Elena e il saluto sul Turini nell’IRC 2011

Da sempre navigatore plurititolato ma lo sapete che c'è un passato al volante per Danos?

Oggi è il compleanno di uno dei navigatori più amati e vincenti della storia dei rally, Daniel Elena. Il monegasco, assieme al fido Sebastian Loeb si é aggiudicato nove titoli iridati e podi alla Dakar. Ma lo sapevate che Danos ha corso anche alcuni rally da pilota? Ebbene sì: il monegasco vanta in carriera 13 gare da pilota. Tra queste spiccano due partecipazioni al mitico Rallye di Monte-Carlo, gara di casa per Elena.

Nel 1998 affrontò le strade del rally monegasco con la piccola Peugeot 106 Rallye in classe N1. Chiuse 36° assoluto e 2° di classe. Decise di riaffrontare le strade del Principato nel 2011, anno in cui la gara aveva valida per l’Internazional Rally Challenge. Al suo fianco il connazionale Oliver Campana, mentre la scelta della vettura ricade sulla Citroën DS3 R3T.

Il Monte 2011, nonostante non valesse per il WRC, aveva un’elenco iscritti di prim’ordine con tutti i migliori interpreti delle S2000 al via: da Hanninen a Bouffier, passando per Vouilloz, Loix, Basso e Magalhanes. A questi si aggiungessero poi alcune guest star come Petter Solberg e suo fratello Henning. Inoltre al via c’erano alcuni giovani che all’epoca erano molto promettenti come Thierry Neuville e Andreas Mikkelsen. Insomma un parterre de roi, per una gara che non aveva perso minimamente il suo fascino.

Tra i 110 iscritti, la curiosità attorno alla prestazione di Danos e del suo copilota erano tante, la classe 5 (all’epoca l’RC3 non esisteva) vedeva 41 iscritti tra cui spiccavano Pierre Campana e i nostri Manuel Villa e Andrea Crugnola. 

Alla fine della tre giorni di gara, caratterizzata dai mitici passaggi sul Col de Turini in notturna il nostro Danos, chiude con un’onorevole 52° assoluto e 19° di classe 5. Rimarrà nella storia il secondo e ultimo passaggio sul Turini dell’equipaggio monegasco, che parcheggia a bordo strada la Citroën DS3 R3T per scendere e salutare il tantissimo pubblico assiepato sulla cima del colle.

 

Mostra commentiChiudi commenti

Lascia un commento

0.0/5

Rallyssimo.it – TESTATA GIORNALISTICA
Iscrizione autorizzata al Registro Stampa del
Tribunale di Rimini N° 6 del 19/11/2019

Iscriviti alla Newsletter

RALLYSSIMO © 2022 – The SpaceWeb Agency The Space