Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Tempo

2 MIN

Il documentario su Geppi Cerri, il navigatore del mitico Dario Cerrato

Andiamo a rivivere la carriera di uno dei più grandi navigatori del rallysmo italiano

Quando pensiamo alle gesta e ai tronfi di Dario Cerrato non dobbiamo scordarci che una parte del merito di questi successi deve essere ricondotta al fido Geppi Cerri, con il quale ha condiviso 15 stagioni ad alto livello tra Campionato Italiano ed Europeo.

Il navigatore piemontese debutta al fianco di Cerrato al Rally della Lana 1973 con una Fiat 124, giungendo nono assoluto. L’anno successivo, il 1974, disputa 5 gare (Rally 971 Team, Colline di Romagna, Rally di San Giacomo, Rally dei Rododendri e il Rally di Sanremo) sempre al fianco dell’amico Dario dividendosi tra la Fiat 125 e l’Opel Ascona. Tra il 1975 e il 1977 prende parte in totale a 5 gare cogliendo come migliore risultato un quinto posto al Rally 4 Regioni con l’Opel Kadett GT/E. 

Alla fine del 1977 le strade di Cerrato e Cerri si separano anche perchè quest’ultimo è chiamato alla leva militare. Dopo un breve periodo di lontananza dalle gare nel 1982 ritorna al fianco di Cerrato sull’Opel Manta 400 preparata da Virgilio Conrero. Purtroppo si rivelò una stagione avara di risultati ad esclusione di un secondo e terzo posto rimediati al Rally della Lana e al Rally di San Marino.

La svolta arrivò nel 1985 quando insieme a Cerrato si trasferì al Jolly Club per correre con la Lancia 037 con i colori Totip. Fu una stagione ricca di successi e a fine stagione vincerà il titolo italiano ed europeo. Nelle stagioni successive Cerri arriverà a vincere altri cinque titoli italiani ed un campionato europeo, oltre a centrare due podi iridati grazie ai piazzamenti ottenuti al Rally di Sanremo. Le strade di Dario Cerrato e Geppi Cerri si separeranno alle fine del 1992 quando il navigatore piemontese decise che era arrivato il momento di appendere il casco.

Grazie al video/documentario realizzato dalla Mercurio Squadra Rally Navigatori riviviamo la splendida carriera di Geppi Cerri:

Mostra commentiChiudi commenti

Lascia un commento

0.0/5

Rallyssimo.it – TESTATA GIORNALISTICA
Iscrizione autorizzata al Registro Stampa del
Tribunale di Rimini N° 6 del 19/11/2019

Iscriviti alla Newsletter

RALLYSSIMO © 2022 – The SpaceWeb Agency The Space