Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Tempo

2 MIN

WRC3 – ACI Rally Monza: Continua il dominio di Andreas Mikkelsen, ma Scandola firma l’impresa !

Il norvegese precede Oliver Solberg e Jari Huttunen, mentre Scandola fa registrare il miglior tempo assoluto sulla Gerosa 2 davanti ad un certo Ogier

La terza giornata di questo ACI Rally Monza ha visto come protagonista principale la neve, rendendo le prove davvero insidiose. I protagonisti del WRC3, così come tutti gli equipaggi in gara, si sono trovati ad affrontare delle prove speciali che assomigliavano molto a quelle del mitico Rally di Montecarlo, dove nebbia, fango, neve e pioggia la fanno da padroni.

Al termine della tappa odierna al comando della categoria troviamo ancora Andreas Mikkelsen, navigato da Anders Jaeger su Skoda Fabia Rally2 Evo. Il forte norvegese ha sfruttato a pieno la sua grande esperienza, gestendo in maniera impeccabile il vantaggio che aveva accumulato sui suoi avversari. In aiuto al driver della Skoda è arrivata anche la cancellazione del secondo passaggio della prova di Selvino e della Valle Costa Imagna, e questo ha impedito ai suoi più immediati inseguitori di sferrare un possibile attacco alla leadership di Mikkelsen.

Al secondo posto troviamo la Skoda Fabia di Oliver Solberg e Aaron Johnston. Il figlio del grande Petter si è messo in grande spolvero, vincendo una prova speciale e ricucendo il gap dalla vetta a 14″3. Terzo posto per un ottimo Jari Huttunen con la Hyundai I20 R5, autore di una grandissima prestazione nell’ultima prova di giornata dove ha firmato il miglior tempo di categoria, rifilando 12″2 a Mikkelsen e portando il suo ritardo dalla vetta a 48″3. Ricordiamo che questi tre piloti occupano rispettivamente la sesta, settima e ottavo posizione assoluta.

Quarto e quinto posto per le due Skoda Fabia Rally2 Evo di Emil Lindholm e Kajto Kajetanowicz. Sesta posizione per Marquito Bulacia con la Citroen C3 R5 al momento il più attardato nella lotta per il titolo WRC3. Chiudono i primi dieci la Hyundai I20 R5 di Gregoire Munster, la Skoda Fabia di Cedric De Cecco e la Citroen C3 R5 di Giacomo Ogliari.

Da segnalare la splendida prestazione di Umberto Scandola e Guido D’Amore con la Hyundai I20 R5 della Hyundai Rally Team Italia. L’ex campione italiano 2013, dopo essere ripartito nella giornata di oggi, si è reso protagonista di un impresa straordinaria, firmando il miglior tempo assoluto sul secondo passaggio della prova di Gerosa dove ha rifilato ben 12″2 ad un certo Sebastien Ogier. Questo grazie ad una scelta ottimale degli pneumatici e di un ordine di partenza favorevole, che però nulla toglie alla grande prestazione di Scandola. Un risultato che riporta un italiano a vincere una prova del Mondiale Rally dopo 12 anni di astinenza. L’ultimo a riuscirci era stato Gigi Galli con la Ford Focus WRC in Turchia nel 2008. 

 

Di seguito la classifica dopo il Day3:

Foto di Luca Riva  https://www.lucarivastudio.it/

Mostra commentiChiudi commenti

Lascia un commento

0.0/5

Rallyssimo.it – TESTATA GIORNALISTICA
Iscrizione autorizzata al Registro Stampa del
Tribunale di Rimini N° 6 del 19/11/2019

Iscriviti alla Newsletter

RALLYSSIMO © 2022 – The SpaceWeb Agency The Space