Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Tempo

3 MIN

CIR – A tu per tu con Fabio Farina, pilota trentino classe ’96

Debutto stagionale nel CIR navigato da Luca Guglielmetti

Continuano le nostre interviste con i piloti che in questo strano 2020, hanno calcato le strade dei vari Campionati Italiani. Oggi abbiamo incontrato il trentino Fabio Farina (classe 1996), reduce dalla sua prima stagione nel Campionato Italiano navigato da Luca Guglielmetti. Una stagione di importante crescita, quella del pilota natio di Pietramurata, che si è diviso tra CIR e IRCup.

Chi è Fabio e da dove nasce la tua passione per i rally?

Ciao ragazzi, ciao Matteo. Grazie per questa intervista, ho 24 anni vivo in Trentino a Pietramurata un piccolo paese vicino a Riva del Garda. Dopo la scuola ho iniziato a lavorare nella azienda di mio padre la Ralgomme dove produciamo e vendiamo pneumatici ricostruiti. La passione per i motori è nata fin da piccolo, ho iniziato già a 9 anni con il motocross ed ho gareggiato regolarmente fino a due anni fa e per casualità mi sono avvicinato al fantastico mondo del Rally.

Debutti nel 2018 al Rally di Salsomaggiore Terme portando in gara una Clio Williams A7. Che ricordi hai del tuo debutto? 

Nel 2018 ho avuto la possibilità di partecipare alla gara di Salsomaggiore Terme con la bellissima Clio A7, da subito mi sono divertito tanto ed ho un bellissimo ricordo; del resto come dimenticare la prima gara su quattro ruote.

Nel 2019 corri con la 208 R2 disputando il CI-WRC. Quanto è stata formativo per te disputare questo campionato?

L’ anno successivo la scuderia Pintarallymotorsport mi ha offerto la possibilità di far parte del PROGETTO GIOVANI e partecipare a tutto il campionato CIWRC. Per tutta la stagione sono stato seguito e consigliato da tutto lo staff, partecipare ad un campionato così importante e competitivo già nel mio primo anno di gare è stato sicuramente molto tosto e difficile, ma ogni singola gara ha contribuito a crearmi un bagaglio di esperienze non indifferente per la mia crescita nel mondo del Rally.

Fabio Farina Luca Guglielmetti, Peugeot 208 R2 #73, Pintarally Motorsport, CAMPIONATO ITALIANO RALLY

Veniamo al 2020, stagione che vede il tuo debutto nel CIR sempre portando in gara la 208 R2 by Pintarally. Ci racconti la tua stagione e quanto è stato difficile affrontare un CIR?
Quest’anno nonostante tante difficoltà per questo maledetto virus, abbiamo deciso di affrontare il campionato italiano assoluto. Da questa esperienza posso dire che ho imparato moltissimo, nella guida, nel gestire la macchina, nelle note e non solo; la classe R2B in tutto il campionato è stata molto combattuta, con tanti avversari e grandi personaggi come il pluricampione italiano Paolo Andreucci. Abbiamo avuto momenti difficili ma anche tante soddisfazioni. Come lo scorso anno abbiamo portato in gara la PEUGEOT 208 R2B del TEAM GFRACING, è una grande macchina, il team ci ha seguito in un modo professionale con un assistenza sempre al top sotto tutti i punti di vista , posso solo dire un grande GRAZIE.
Al tuo fianco dallo scorso anno c’è Luca Guglielmetti, quanto è importante la sua figura nel tuo percorso di crescita?
Naturalmente in macchina siamo in due, il mio grande compagno è Luca Guglielmetti, fin da subito si è creato un bellissimo rapporto. Con la sua esperienza mi ha aiutato molto nelle note e nella guida, riesce a tranquillizzarmi e creare il giusto feeling necessario in macchina. Posso dire che siamo diventati amici ed è anche grazie a lui che abbiamo fatto quello che siamo riusciti a fare in questi due anni.
Se ti dico Pintarally cosa mi rispondi?
Come ho già detto la PINTARALLY è stata la scuderia che mi ha fatto conoscere ed avvicinare a questo splendido sport , devo ringraziare sopratutto il presidente Silvano Pintarelli che fin dall inizio ha creduto e riposto una grande fiducia in me e nelle mie capacità.
2021…dove ti vedremo? Ti piacerebbe provare un CIR Junior oppure proseguirai nel CIR 2WD?
Per l’anno prossimo è ancora tutto da organizzare, la nostra idea è di ripetere il percorso di quest’anno sfruttando l’esperienza fatta. aspettiamo i calendari definitivi.
Mostra commentiChiudi commenti

Lascia un commento

0.0/5

Rallyssimo.it – TESTATA GIORNALISTICA
Iscrizione autorizzata al Registro Stampa del
Tribunale di Rimini N° 6 del 19/11/2019

Iscriviti alla Newsletter

RALLYSSIMO © 2022 – The SpaceWeb Agency The Space