Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Tempo

2 MIN

WRC – La power-stage assegnerà punti anche agli iscritti WRC2, WRC3 e per i Costruttori dal 2021

Cambiano i regolamenti in vista della stagione 2021 che dovrebbe iniziare al Monte-Carlo

Novità regolamentari in arrivo per quel che riguarda la stagione 2021, che si dovrebbe aprire (usiamo il condizionale) al Rally Monte-Carlo. Il World Auto Sport Council, riunitosi nella giornata di ieri ha deliberato alcune novità sul fronte punteggi, mentre sul fronte calendari nulla di nuovo al momento emerge.

La prima novità riguarda il sistema di punteggio del Mondiale Costruttori. A partire dal prossimo Monte-Carlo i primi cinque classificati della power stage, porteranno punti anche al Costruttore. Una scelta che renderà ancora più incerto il titolo. Novità anche per quel che riguarda i test, la FIA ha infatti aggiunto nove giornate di test per permettere ai team di adattarsi al meglio alle nuove coperture Pirelli.

Novità anche per quel che riguarda il WRC2. Ci si potrà iscrivere entro il Rally Italia Sardegna (quinto atto stagionale), per prendere punti bisognerà schierare due vetture e relativi due equipaggi in almeno sette gare, di cui una fuori dall’Europa. Al di fuori di queste sette gare, gli equipaggi potranno comunque correre con priorità P2, ma risulteranno trasparenti in termini di classifica. La power-stage assegnerà punteggio ai primi cinque classificati anche nel WRC2.

Ritorno alle origini per il WRC3, qui per concorrere al titolo gli iscritti dovranno prendere parte a sette eventi, senza obbligo di trasferte extra-Europee. In termini di classifica, saranno validi i migliori cinque risultati ottenuti. Così come accade per il WRC2, anche in questo campionato la power-stage assegnerà punteggio extra ai primi cinque dell’ultima prova del rally.

Mostra commentiChiudi commenti

Lascia un commento

0.0/5

Rallyssimo.it – TESTATA GIORNALISTICA
Iscrizione autorizzata al Registro Stampa del
Tribunale di Rimini N° 6 del 19/11/2019

Iscriviti alla Newsletter

RALLYSSIMO © 2022 – The SpaceWeb Agency The Space