Skip to content Skip to sidebar Skip to footer
Tempo

2 MIN

WRC – Ogier show nel Day 4 del Monte-Carlo. Il recap dell’ultima giornata di prove.

Ottavo sigillo nella gara di casa per il campione francese

Il Rallye Monte-Carlo 2021 si è concluso con la vittoria di Sébastien Ogier Julien Ingrassia. Un successo di forza quello del pilota di Gap, che in quest’ultima giornata ha vinto tre prove su quattro, tra cui la power-stage.

Ma andiamo ad analizzare prova per prova cosa è accaduto in quest’ultima giornata di gara.

SS12 Puget-Théniers – La Penne

La prova riprende parte della mitica prova Puget-Théniers-Saint-Auban usata nell’epoca delle gruppo B. Speciale vinta da Sébastien Ogier, che precede di appena sette decimi Thierry Neuville. Il belga approfitta della foratura di Kalle Rovanpera per scavalcarlo al terzo posto. Da segnalare i tempi di assoluto rilievo fatti segnare dai piloti in gara con le rally2: Oliver Solberg firma il quarto tempo di prova e Nikolay Gryazin il quinto. Tra le WRC2 il più veloce è Camilli, mentre Ciamin fa segnare il miglior crono nel WRC3.

SS13 Briançonnet – Entrevaux

Una delle novità di questo Monte 2021. La prova nel primo passaggio presenta caratteristiche tipiche del “Monte” con neve, verglas, umido e secco che si alternano nei 14 km di prova. In questa prova il leader del rally Sébastien Ogier ha pensato più che altro ad amministrare il vantaggio e preservare gli pneumatici. La prova è vinta da Thierry Neuville, che precede di Evans, Ogier e un’ottimo Loubet. Nel WRC2, il francese Fourmaux firma il primo scratch di giornata, mentre nel WRC3 è ancora Ciamin ha firmare il miglior tempo.

SS14 Puget-Théniers – La Penne

Il primo passaggio è vinto da Ogier che ferma i crono sul 8’47”6. Il secondo passaggio è vinto nuovamente da Sébastien Ogier che migliora di 5” rispetto al primo passaggio, segno inequivocabile che le condizioni della strada sono nettamente migliorate. Grazie a questo scratch (il secondo di giornata) Ogier allunga il vantaggio su Evans, portandolo a 28”1. Segnali di risveglio da parte di Dani Sordo che firma il secondo tempo di prova. Stupenda la prestazione di Rossel Ciamin che fanno segnare rispettivamente il quinto e sesto tempo assoluto di prova (1° e 2° di WRC3). Nel WRC2 il miglior tempo lo fa segnare Camilli.

SS15 Briançonnet – Entrevaux (Wolf Power-Stage)

Gioco, partita, incontro. Sébastien Ogier mette il suo sigillo anche nella power-stage, portando così a casa 30 punti pesantissimi. Alle sue spalle Kalle Rovanpera Elfyn Evans completano il podio di prova. A punti anche i due alfieri Hyundai, Neuville Sordo. Sfiora l’impresa di portarsi a casa un punticino Nikolay Gryazin che chiude sesto di prova ad appena 1”5 dallo spagnolo. Nel WRC2, Andreas Mikkelsen vince la power che va a sommarsi alla vittoria assoluta di categoria. Chiudiamo col WRC3, i cinque punti extra per la vittoria della prova vanno a Nicolas Ciamin, mentre la gara è vinta da Yohan Rossel.

Foto di copertina: Luca Barsali Photography
Mostra commentiChiudi commenti

Lascia un commento

0.0/5

Rallyssimo.it – TESTATA GIORNALISTICA
Iscrizione autorizzata al Registro Stampa del
Tribunale di Rimini N° 6 del 19/11/2019

Iscriviti alla Newsletter

RALLYSSIMO © 2022 – The SpaceWeb Agency The Space